La ricerca valuta le prestazioni energetiche e ambientali della ge- nerazione elettrica da biogas agricolo prodotto mediante digestione anaero- bica, considerando un campione di impianti con differenti taglie di potenza e matrici trattate. Gli impianti alimentati principalmente con prodotti agricoli presentano eco-profili peggiori, essenzialmente a causa della produzione di insilati. Inoltre, impianti della stessa taglia possono avere prestazioni ener- getico-ambientali differenti in funzione delle particolari condizioni opera- tive. L’applicazione della Life Cycle Assessment ha permesso di stimare i potenziali impatti di un eco-profilo medio, che è stato poi confrontato con quello relativo all’energia elettrica prelevata dalla rete elettrica nazionale e al fotovoltaico. Il settore biogas si rivela promettente nel contribuire a miglio- rare la sostenibilità di alcune filiere agro-zootecniche, alla decarbonizzazione e all’incremento dell’autosufficienza energetica.
Valutazione energetico-ambientale della produzione di elettricità da biogas / Caputo, Paola; Cellura, Maurizio; Maria Gulotta, Teresa; Mistretta, Marina. - (2022), pp. 1-544. (Intervento presentato al convegno XVI Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA - La sostenibilità nel contesto del PNRR: il contributo della Life Cycle Assessment tenutosi a Palermo nel 22-24 giugno 2022).
Valutazione energetico-ambientale della produzione di elettricità da biogas
Marina Mistretta
2022-01-01
Abstract
La ricerca valuta le prestazioni energetiche e ambientali della ge- nerazione elettrica da biogas agricolo prodotto mediante digestione anaero- bica, considerando un campione di impianti con differenti taglie di potenza e matrici trattate. Gli impianti alimentati principalmente con prodotti agricoli presentano eco-profili peggiori, essenzialmente a causa della produzione di insilati. Inoltre, impianti della stessa taglia possono avere prestazioni ener- getico-ambientali differenti in funzione delle particolari condizioni opera- tive. L’applicazione della Life Cycle Assessment ha permesso di stimare i potenziali impatti di un eco-profilo medio, che è stato poi confrontato con quello relativo all’energia elettrica prelevata dalla rete elettrica nazionale e al fotovoltaico. Il settore biogas si rivela promettente nel contribuire a miglio- rare la sostenibilità di alcune filiere agro-zootecniche, alla decarbonizzazione e all’incremento dell’autosufficienza energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.