Il laboratorio di ingegneria marittima di Reggio Calabria si è rinnovato sostanzialmente nel proprio assetto, e nell’arco di un mese ha già condotto a termine due nuovi esperimenti. Qui si anticipano i risultati di uno dei due esperimenti, sulla verifica in mare di una recente teoria di Boccotti (2004) che consente di ricavare lo spettro direzionale individuando per ciascuna frequenza di Fourier la relativa direzione di propagazione dell’energia ondosa di uno stato di mare.
Avvio della nuova gestione del laboratorio di Ingegneria Marittima dell'Università Mediterranea: un esperimento sugli spettri direzionali per rinnovare le tecniche di monitoraggio delle aree costiere / Boccotti, P; Fiamma, Vincenzo; Romolo, Alessandra; Arena, Felice; Barbaro, Giuseppe. - I:(2009), pp. 641-664. (Intervento presentato al convegno Atti 30° Corso di Aggiornamento in Tecniche per la Difesa dall'Inquinamento tenutosi a Cosenza nel 17-20 giugno 2009).
Avvio della nuova gestione del laboratorio di Ingegneria Marittima dell'Università Mediterranea: un esperimento sugli spettri direzionali per rinnovare le tecniche di monitoraggio delle aree costiere
FIAMMA, VINCENZO;ROMOLO, Alessandra;ARENA, Felice;BARBARO, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Il laboratorio di ingegneria marittima di Reggio Calabria si è rinnovato sostanzialmente nel proprio assetto, e nell’arco di un mese ha già condotto a termine due nuovi esperimenti. Qui si anticipano i risultati di uno dei due esperimenti, sulla verifica in mare di una recente teoria di Boccotti (2004) che consente di ricavare lo spettro direzionale individuando per ciascuna frequenza di Fourier la relativa direzione di propagazione dell’energia ondosa di uno stato di mare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.