La scelta di prendere come riferimento concettuale il Campo Marzio di Piranesi, incisione visionaria del 1762, è il tentativo di giungere alle origini di una condizione quasi “archetipa” e di sondare le fondamenta teoriche su cui si è sviluppata una nuova forma di città. “Piranesi prefigura nel Campo Marzio un nuovo tipo di città e la raffigura in maniera allucinata come il proliferare, quasi virale, di una serie infinita di architetture autosufficienti. Questi frammenti sembrano accumularsi e riprodursi come batteri su un vetrino, generando quello che alla fine appare come un agglomerato informe di frantumi, un coagulo di tipologie immaginarie”. I disegni e le riproduzioni del volume presentano un grado di precisione molto vicino alle lastre originali e da ciò quindi la decisione di utilizzarle per un attento ri-disegno del Campo Marzio al fine di realizzare un modello tridimensionale in legno. Evidenziare così come il disegno dell’architettura e la successiva analisi grafica può essere contemporaneamente espressione di creatività e di analisi che mette in evidenza la traccia di un pensiero progettuale
Improbabili morfologie. Disegni e modelli per il Campo Marzio di Giovan Battista Piranesi / Ginex, Gaetano. - 3:(2023), pp. 1-180.
Improbabili morfologie. Disegni e modelli per il Campo Marzio di Giovan Battista Piranesi
Gaetano Ginex
2023-01-01
Abstract
La scelta di prendere come riferimento concettuale il Campo Marzio di Piranesi, incisione visionaria del 1762, è il tentativo di giungere alle origini di una condizione quasi “archetipa” e di sondare le fondamenta teoriche su cui si è sviluppata una nuova forma di città. “Piranesi prefigura nel Campo Marzio un nuovo tipo di città e la raffigura in maniera allucinata come il proliferare, quasi virale, di una serie infinita di architetture autosufficienti. Questi frammenti sembrano accumularsi e riprodursi come batteri su un vetrino, generando quello che alla fine appare come un agglomerato informe di frantumi, un coagulo di tipologie immaginarie”. I disegni e le riproduzioni del volume presentano un grado di precisione molto vicino alle lastre originali e da ciò quindi la decisione di utilizzarle per un attento ri-disegno del Campo Marzio al fine di realizzare un modello tridimensionale in legno. Evidenziare così come il disegno dell’architettura e la successiva analisi grafica può essere contemporaneamente espressione di creatività e di analisi che mette in evidenza la traccia di un pensiero progettualeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.