Il Green Deal (GD) costituisce un riferimento imprescindibile di lungo periodo nell’orientare politiche e azioni verso un processo di transizione multipla (verde, energetica, digitale) in risposta alla pressante crisi climatica, a sua volta connessa più o meno direttamente ad altre crisi, di tipo ambientale e sociale. Considerato che la mitigazione del clima dipende fortemente dall’azione urbana, le città contribuiscono in maniera sostanziale a perseguire l’obiettivo del GD attraverso la cosiddetta twin transition, verde e digitale. Obiettivo ambizioso il cui successo dipende dall’implementazione a livello locale, poiché le sfide complesse e le transizioni richiedono forti capacità e pensiero innovativo ai diversi livelli di politici e territoriali, soprattutto a livello locale, così come previsto, in questa direzione, dallo strumento dei Local Green Deals (LGD). Con riferimento ad alcuni progetti o esperienze nel panorama UE, tra i quali il progetto Fair Local Green Deals, il paper focalizza l’attenzione sulla possibilità di promuovere e attivare processi efficaci di equità e sostenibilità che prevedono il coinvolgimento inclusivo delle comunità insediate in tutte le componenti sociali. L’obiettivo è duplice: da un lato, evidenziare che il complesso processo di territorializzazione della transizione verde richiede approcci, metodi e strumenti che possano integrare la rigenerazione di città e territori con gli aspetti ecologici, ambientali e sociali in maniera più efficace; dall’altro, delineare future prospettive di ricerca e porre questioni ancora aperte.
Territorializzare la transizione verde fra sfide e opportunità / Pultrone, G.. - 04:(2024), pp. 72-77. (Intervento presentato al convegno XXV Conferenza Nazionale SIU "Transizione, giustizia spaziale e progetto di territorio" tenutosi a Cagliari nel 15-16 giugno 2023).
Territorializzare la transizione verde fra sfide e opportunità
Pultrone G.
2024-01-01
Abstract
Il Green Deal (GD) costituisce un riferimento imprescindibile di lungo periodo nell’orientare politiche e azioni verso un processo di transizione multipla (verde, energetica, digitale) in risposta alla pressante crisi climatica, a sua volta connessa più o meno direttamente ad altre crisi, di tipo ambientale e sociale. Considerato che la mitigazione del clima dipende fortemente dall’azione urbana, le città contribuiscono in maniera sostanziale a perseguire l’obiettivo del GD attraverso la cosiddetta twin transition, verde e digitale. Obiettivo ambizioso il cui successo dipende dall’implementazione a livello locale, poiché le sfide complesse e le transizioni richiedono forti capacità e pensiero innovativo ai diversi livelli di politici e territoriali, soprattutto a livello locale, così come previsto, in questa direzione, dallo strumento dei Local Green Deals (LGD). Con riferimento ad alcuni progetti o esperienze nel panorama UE, tra i quali il progetto Fair Local Green Deals, il paper focalizza l’attenzione sulla possibilità di promuovere e attivare processi efficaci di equità e sostenibilità che prevedono il coinvolgimento inclusivo delle comunità insediate in tutte le componenti sociali. L’obiettivo è duplice: da un lato, evidenziare che il complesso processo di territorializzazione della transizione verde richiede approcci, metodi e strumenti che possano integrare la rigenerazione di città e territori con gli aspetti ecologici, ambientali e sociali in maniera più efficace; dall’altro, delineare future prospettive di ricerca e porre questioni ancora aperte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pultrone_2024_Patrimonio_Territorializzare_editor.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.