Il Novecento si configura come un’epoca terribile e straordinaria assieme. Terribile perchè immersa in vecchie e nuove forme di povertà, violenze, ingiustizie, distruzioni degli ecosistemi, pandemie. Straordinaria perché la conoscenza scientifica – in particolare – ha conosciuto uno sviluppo sbalorditivo, a partire dal mondo dall’educazione e dalla scoperta dell’infanzia. In tale scenario, il volume intende presentare un itinerario storico della pedagogia scientifica evidenziando il ruolo di primo piano giocato in esso dall’attivismo pedagogico (da Dewey a Montessori), che ha pervaso tutti i campi del sapere odierno. Tale cornice, che giunge fino all’esperienza della scuola Senza Zaino, costituisce l’ancoraggio epistemologico verso possibili suggestioni pedagogiche, rappresentate dalle Medical Humanities e declinate in chiave storico-educativa.

Un itinerario storico della pedagogia scientifica. Dall’attivismo alle Medical Humanities

ferro allodola v.
2022-01-01

Abstract

Il Novecento si configura come un’epoca terribile e straordinaria assieme. Terribile perchè immersa in vecchie e nuove forme di povertà, violenze, ingiustizie, distruzioni degli ecosistemi, pandemie. Straordinaria perché la conoscenza scientifica – in particolare – ha conosciuto uno sviluppo sbalorditivo, a partire dal mondo dall’educazione e dalla scoperta dell’infanzia. In tale scenario, il volume intende presentare un itinerario storico della pedagogia scientifica evidenziando il ruolo di primo piano giocato in esso dall’attivismo pedagogico (da Dewey a Montessori), che ha pervaso tutti i campi del sapere odierno. Tale cornice, che giunge fino all’esperienza della scuola Senza Zaino, costituisce l’ancoraggio epistemologico verso possibili suggestioni pedagogiche, rappresentate dalle Medical Humanities e declinate in chiave storico-educativa.
2022
9788867609659
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/146869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact