IL saggio-prefazione dal titolo: Dialoghi in Accademia: ‘Trasumanar significar per verba /non si poria’: per il VII centenario della mortedi Dante Alighieri (1321-2021) introduce i singoli lavori degli Autori, che hanno studiato i risvolti del verso e dell'opera di Dante per il VII centenario della morte del Poeta. La Prefazione-saggio individua i punti critici salienti dei vari processi analitici ed espone il senso intrinseco che lega i vari saggi degli Atti promossi dall'Accademia Cosentina nella collana "Dialoghi in Accademia". IL cuore della prefazione-saggio investe il Trasumanare lirico di Dante, il quale crea la musicalità poematica della Commedia istruendo la terzina a far congiungere in vibrante dialogicità terra e cielo, umano e divino nel complesso portato linguistico della polisemia per la quale si presenta il senso-suono dell'endecasillabo detto nelle tre Cantiche.
Dialoghi in Accademia: ‘Trasumanar significar per verba / non si poria’: per il VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) / D'Elia, A. - 2:(2021), pp. 11-24.
Dialoghi in Accademia: ‘Trasumanar significar per verba / non si poria’: per il VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021)
D'Elia A
2021-01-01
Abstract
IL saggio-prefazione dal titolo: Dialoghi in Accademia: ‘Trasumanar significar per verba /non si poria’: per il VII centenario della mortedi Dante Alighieri (1321-2021) introduce i singoli lavori degli Autori, che hanno studiato i risvolti del verso e dell'opera di Dante per il VII centenario della morte del Poeta. La Prefazione-saggio individua i punti critici salienti dei vari processi analitici ed espone il senso intrinseco che lega i vari saggi degli Atti promossi dall'Accademia Cosentina nella collana "Dialoghi in Accademia". IL cuore della prefazione-saggio investe il Trasumanare lirico di Dante, il quale crea la musicalità poematica della Commedia istruendo la terzina a far congiungere in vibrante dialogicità terra e cielo, umano e divino nel complesso portato linguistico della polisemia per la quale si presenta il senso-suono dell'endecasillabo detto nelle tre Cantiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.