Il saggio indaga il rapporto tra genere fantastico (racconto scapigliato- "realismo-verismo ottocentesco") in italia e la costruzione del "racconto breve". Il Gualdo viene letto anche alla luce dei romanzi e delle poesie in torsione di desiderio verso il mistero da lui espresso in un linguaggio che non concede al genere propriamente fantastico la parola decisiva, entrando pertanto in un rapporto inquietante tra storia e metafisica elaborato sulla tradizione del genere romanzo gotico. La Canzone di Weber segna un decisivo apporto, se pur anomalo, del genere fantastico in Italia nella seconda metà dell'Ottocento.

Contaminazione, morte e redenzione nella Canzone di Weber di Luigi Gualdo / D'Elia, A. - (2007), pp. 1-26.

Contaminazione, morte e redenzione nella Canzone di Weber di Luigi Gualdo

D'Elia A
2007-01-01

Abstract

Il saggio indaga il rapporto tra genere fantastico (racconto scapigliato- "realismo-verismo ottocentesco") in italia e la costruzione del "racconto breve". Il Gualdo viene letto anche alla luce dei romanzi e delle poesie in torsione di desiderio verso il mistero da lui espresso in un linguaggio che non concede al genere propriamente fantastico la parola decisiva, entrando pertanto in un rapporto inquietante tra storia e metafisica elaborato sulla tradizione del genere romanzo gotico. La Canzone di Weber segna un decisivo apporto, se pur anomalo, del genere fantastico in Italia nella seconda metà dell'Ottocento.
2007
978-88-8101-430-9
Mistero, fantastico, musica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/147654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact