Il saggio indaga il rapporto poetico-linguistico nel verso di David Maria Turoldo, esaminando in specifico la prima raccolta del poeta friulano, dal titolo: "Io non ho mani", Pubblicato a Milano, presso Bompianio nel 1948. L'analisi mette in relazione la tecnica poetica turoldiana con l'indagine proposta dal verso ermetico e dalla poesia ontologica. Analizza, poi, il pensiero-poesia di Turoldo con quello di autori quali Ungaretti e la tradizione biblica. Unitamente alla ripresa-confronto tra la speculazione antica-moderna (Agostino-Pascal, Kierkegaard)e l'approccio del frate-poeta con la struttura lirica delle Scritture.

Il dialogo irrinunciabile: il Sacro, i sensi e la poesia”inquieta” nel verso turoldiano / D'Elia, A. - 05:(2014), pp. 101-131.

Il dialogo irrinunciabile: il Sacro, i sensi e la poesia”inquieta” nel verso turoldiano.

D'Elia A
2014-01-01

Abstract

Il saggio indaga il rapporto poetico-linguistico nel verso di David Maria Turoldo, esaminando in specifico la prima raccolta del poeta friulano, dal titolo: "Io non ho mani", Pubblicato a Milano, presso Bompianio nel 1948. L'analisi mette in relazione la tecnica poetica turoldiana con l'indagine proposta dal verso ermetico e dalla poesia ontologica. Analizza, poi, il pensiero-poesia di Turoldo con quello di autori quali Ungaretti e la tradizione biblica. Unitamente alla ripresa-confronto tra la speculazione antica-moderna (Agostino-Pascal, Kierkegaard)e l'approccio del frate-poeta con la struttura lirica delle Scritture.
2014
9788861561403
Poesia, Sacro, Sensi, Mistero, Lingua letteraria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/147668
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