Nella Memoria è stata ricavata una nuova soluzione analitica per l’analisi della deformazione dei litorali prodotta dalle onde di mare. Seguendo la logica proposta da Boccotti (1997, 2000) ed utilizzando la teoria degli stati di mare, si è ricavata una funzione G1mare, utile per stabilire se un tratto di litorale, soggetto all’azione di onde di mare generate dal vento, sia in condizioni di equilibrio, avanzamento od erosione. Pertanto dall’andamento della predetta funzione e della curvatura della linea di battigia è possibile calcolare le condizioni di equilibrio, avanzamento ed erosione della costa in esame. In particolare la funzione G1mare, dipende dallo spettro direzionale, dalla profondità e dal numero d’onda al frangimento e dalle caratteristiche granulometriche del materiale di fondo. La stima del predetto parametro è molto utile in fase di progettazione di una qualsiasi infrastruttura da realizzarsi in prossimità della costa.
ANALISI DELLA DEFORMAZIONE DEI LITORALI PER ONDE DI MARE GENERATE DAL VENTO / Martino, Mc; Barbaro, Giuseppe; Malara, G. - I:(2008), pp. 360.1-360.9. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Perugia nel 9 - 12 Settembre).
ANALISI DELLA DEFORMAZIONE DEI LITORALI PER ONDE DI MARE GENERATE DAL VENTO
BARBARO, Giuseppe;
2008-01-01
Abstract
Nella Memoria è stata ricavata una nuova soluzione analitica per l’analisi della deformazione dei litorali prodotta dalle onde di mare. Seguendo la logica proposta da Boccotti (1997, 2000) ed utilizzando la teoria degli stati di mare, si è ricavata una funzione G1mare, utile per stabilire se un tratto di litorale, soggetto all’azione di onde di mare generate dal vento, sia in condizioni di equilibrio, avanzamento od erosione. Pertanto dall’andamento della predetta funzione e della curvatura della linea di battigia è possibile calcolare le condizioni di equilibrio, avanzamento ed erosione della costa in esame. In particolare la funzione G1mare, dipende dallo spettro direzionale, dalla profondità e dal numero d’onda al frangimento e dalle caratteristiche granulometriche del materiale di fondo. La stima del predetto parametro è molto utile in fase di progettazione di una qualsiasi infrastruttura da realizzarsi in prossimità della costa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.