Il lavoro fornisce l’analisi e l’interpretazione di un piano sperimentale messo in atto e volto ad analizzare le condizioni operative e di sicurezza delle strade extraurbane ad unica carreggiata bidirezionale della Provincia di Reggio Calabria. I risultati ad oggi disponibili consentono di poter formulare alcune preliminari considerazioni. Il modello di velocità operativa formulato, si è dimostrato uno strumento efficace quando si vogliono condurre analisi sulle performance di sicurezza delle strade attraverso studi comparativi tra le velocità operative e le caratteristiche geometriche della strada. La necessità di un approccio sinergico è stato evidenziato e sottolineato da un approccio metodologico utile a fornire uno strumento più generale ed esaustivo per l’analisi della sicurezza stradale. Formalizzato il modello, è stata condotta una applicazione estesa su strade extraurbane ad unica carreggiata. Sono state analizzate le caratteristiche geometriche e di traffico e le strade sono state discretizzate in tronchi omogenei. Sono state rilevate le velocità e derivate le principali statistiche di velocità, nonché stimate le velocità operative. Le applicazioni sperimentali hanno evidenziato una notevole influenza del raggio sulle velocità operative. D’altro canto, specialmente per pendenze longitudinali (positive o negative) apprezzabili (maggiori del 5%), le stesse risultano una variabile significativa utile a migliorare l’affidabilità del modello. Il modello formalizzato appare utile nell’analisi, predizione e valutazione delle prestazioni di sicurezza delle strade extraurbane ad unica carreggiata nonostante siano necessari ancora molti approfondimenti per comprender meglio l’effetto di alcune condizioni non meglio esplicitate nel modello e che comunque influenzano la relazione velocità operativa vs caratteristiche geometriche.

Infrastrutture stradali extraurbane a carreggiata unica: modellazione e validazione sperimentale di un modello predittivo delle velocità operative / Giunta, Marinella Silvana; Pratico', Filippo Giammaria. - (2010), pp. 225-235. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno Nazionale Stradale tenutosi a Roma nel 27-30 ottobre).

Infrastrutture stradali extraurbane a carreggiata unica: modellazione e validazione sperimentale di un modello predittivo delle velocità operative

GIUNTA, Marinella Silvana;PRATICO', Filippo Giammaria
2010-01-01

Abstract

Il lavoro fornisce l’analisi e l’interpretazione di un piano sperimentale messo in atto e volto ad analizzare le condizioni operative e di sicurezza delle strade extraurbane ad unica carreggiata bidirezionale della Provincia di Reggio Calabria. I risultati ad oggi disponibili consentono di poter formulare alcune preliminari considerazioni. Il modello di velocità operativa formulato, si è dimostrato uno strumento efficace quando si vogliono condurre analisi sulle performance di sicurezza delle strade attraverso studi comparativi tra le velocità operative e le caratteristiche geometriche della strada. La necessità di un approccio sinergico è stato evidenziato e sottolineato da un approccio metodologico utile a fornire uno strumento più generale ed esaustivo per l’analisi della sicurezza stradale. Formalizzato il modello, è stata condotta una applicazione estesa su strade extraurbane ad unica carreggiata. Sono state analizzate le caratteristiche geometriche e di traffico e le strade sono state discretizzate in tronchi omogenei. Sono state rilevate le velocità e derivate le principali statistiche di velocità, nonché stimate le velocità operative. Le applicazioni sperimentali hanno evidenziato una notevole influenza del raggio sulle velocità operative. D’altro canto, specialmente per pendenze longitudinali (positive o negative) apprezzabili (maggiori del 5%), le stesse risultano una variabile significativa utile a migliorare l’affidabilità del modello. Il modello formalizzato appare utile nell’analisi, predizione e valutazione delle prestazioni di sicurezza delle strade extraurbane ad unica carreggiata nonostante siano necessari ancora molti approfondimenti per comprender meglio l’effetto di alcune condizioni non meglio esplicitate nel modello e che comunque influenzano la relazione velocità operativa vs caratteristiche geometriche.
2010
978-88-905397-0-1
velocità operativa; geometria; sicurezza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/14949
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