Nella memoria viene descritta la metodologia adottata per caratterizzare e classificare il clima ondoso lungo i litorali calabresi. Tali attività sono state propedeutiche alla redazione del “Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera in Calabria”. In particolare, dopo aver suddiviso i litorali calabresi in 24 aree di studio in funzione della morfologia costiera, è stato utilizzato il software ABRC-MaCRO, sviluppato dalla società HR Wallingford Ltd, per ricostruire le serie temporali del moto ondoso di largo. La fase di caratterizzazione ha riguardato la valutazione di diversi parametri (frequenze, altezze significative medie, periodi di picco, flusso di energia, probabilità di superamento omni e direzionale, periodi di ritorno omni e direzionale, persistenza media). Infine, nella fase di classificazione, è stato determinato un indice caratteristico che tiene conto di diversi parametri (flusso di energia, inclinazione del settore di traversia principale, pendenza, variazione dell’altezza significativa al variare del periodo di ritorno).
Caratterizzazione del clima ondoso dal largo alla costa lungo i litorali calabresi / Barbaro, Giuseppe. - (2015), pp. 807-821. (Intervento presentato al convegno XXXVI Corso di Aggiornamento in Tecniche per la Difesa dall'Inquinamento tenutosi a Guardia Piemontese Terme (CS) nel 17-20 Giugno 2015).
Caratterizzazione del clima ondoso dal largo alla costa lungo i litorali calabresi
BARBARO, Giuseppe
2015-01-01
Abstract
Nella memoria viene descritta la metodologia adottata per caratterizzare e classificare il clima ondoso lungo i litorali calabresi. Tali attività sono state propedeutiche alla redazione del “Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera in Calabria”. In particolare, dopo aver suddiviso i litorali calabresi in 24 aree di studio in funzione della morfologia costiera, è stato utilizzato il software ABRC-MaCRO, sviluppato dalla società HR Wallingford Ltd, per ricostruire le serie temporali del moto ondoso di largo. La fase di caratterizzazione ha riguardato la valutazione di diversi parametri (frequenze, altezze significative medie, periodi di picco, flusso di energia, probabilità di superamento omni e direzionale, periodi di ritorno omni e direzionale, persistenza media). Infine, nella fase di classificazione, è stato determinato un indice caratteristico che tiene conto di diversi parametri (flusso di energia, inclinazione del settore di traversia principale, pendenza, variazione dell’altezza significativa al variare del periodo di ritorno).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.