Nel presente lavoro viene sviluppato e proposto un metodo per la pianificazione sostenibile del paesaggio in un’area a tipologia differenziata. L’area di studio presa in esame è costituita dall’arcipelago delle isole Eolie (Italia), un territorio particolarmente significativo per l’importanza di alcune produzioni tipiche, per le caratteristiche di unicità di alcune risorse ambientali e per la consistenza degli afflussi turistici. L’attenzione è stata focalizzata soprattutto sull’isola di Salina, dove l’agricoltura presenta maggiore rilevanza in termini quantitativi e qualitativi. Dopo avere definito il quadro concettuale di riferimento è stato sviluppato un metodo originale per l’analisi e la valutazione delle azioni e degli interventi pianificatori che contribuiscono a definire un piano strategico di sviluppo sostenibile dell’isola. Tale metodo, implementato all’interno di un sistema informativo territoriale specificamente dedicato, si basa sull’analisi di alcuni indicatori ambientali che sintetizzano in termini numerici lo stato delle componenti ambientali.
Terre in mezzo al mare. pianificazione sostenibile del paesaggio nelle isole eolie / Fichera, C. R.; Modica, Giuseppe; Barreca, Francesco. - (2005). (Intervento presentato al convegno VIII Convegno Nazionale AIIA "L'ingegneria agraria per lo sviluppo sostenibile dell'area mediterranea" tenutosi a Catania nel 27-30 giugno 2005).
Terre in mezzo al mare. pianificazione sostenibile del paesaggio nelle isole eolie
MODICA, Giuseppe;BARRECA, Francesco
2005-01-01
Abstract
Nel presente lavoro viene sviluppato e proposto un metodo per la pianificazione sostenibile del paesaggio in un’area a tipologia differenziata. L’area di studio presa in esame è costituita dall’arcipelago delle isole Eolie (Italia), un territorio particolarmente significativo per l’importanza di alcune produzioni tipiche, per le caratteristiche di unicità di alcune risorse ambientali e per la consistenza degli afflussi turistici. L’attenzione è stata focalizzata soprattutto sull’isola di Salina, dove l’agricoltura presenta maggiore rilevanza in termini quantitativi e qualitativi. Dopo avere definito il quadro concettuale di riferimento è stato sviluppato un metodo originale per l’analisi e la valutazione delle azioni e degli interventi pianificatori che contribuiscono a definire un piano strategico di sviluppo sostenibile dell’isola. Tale metodo, implementato all’interno di un sistema informativo territoriale specificamente dedicato, si basa sull’analisi di alcuni indicatori ambientali che sintetizzano in termini numerici lo stato delle componenti ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.