Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.

Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.

L’isola in vendita. Per una iconografia della grafica commerciale / Arena, Marinella; Marino, Luciano; Crea, Giuseppina. - 1:(2024), pp. 2261-2284. [10.3280/oa-1180-c586]

L’isola in vendita. Per una iconografia della grafica commerciale

Marinella Arena
;
2024-01-01

Abstract

Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.
2024
9788835166948
Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.
Sicily, geometric patterns, sicilian cart, collective imagination, commercial graphics
Sicilia, pattern geometrici, carretto siciliano, immaginario collettivo, grafica commerciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/152127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact