Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.
Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.
L’isola in vendita. Per una iconografia della grafica commerciale / Arena, Marinella; Marino, Luciano; Crea, Giuseppina. - 1:(2024), pp. 2261-2284. [10.3280/oa-1180-c586]
L’isola in vendita. Per una iconografia della grafica commerciale
Marinella Arena
;
2024-01-01
Abstract
Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.