Nell’ottica della pedagogia del corso di vita la persona è intesa come un essere in costante trasformazione che muta ed evolve- ma anche si blocca o regredisce- a seconda del contesto, della fase di vita in cui si trova ad agire, degli obiettivi che si pone dopo aver realizzato l’importanza di mettere a punto un proprio progetto personale/professionale. In questa prospettiva il racconto di sé e, quindi, l’approfondimento della biografia personale, incoraggia l’individuo ad apprendere ad apprendere in tutte le età della vita, innanzitutto lo conduce verso l’auto-riconoscimento del sé, ovvero ad apprendere a conoscere sé stessi, in termini di motivazioni, valori, competenze, divenendo in tal modo un prezioso strumento di self-empowerment. La narrazione si conferma un dispositivo metodologico molto efficace che consente, in prima battuta, di accedere al potenziale conoscitivo, emotivo, espressivo e relazionale del soggetto (quale presupposto per pianificare ed agire) e, a seguire, permette l’identificazione delle reali possibilità di azione che l’individuo ha sul contesto e quanto quest’ultimo possa essere d’ostacolo o risorsa al poter agire della persona. Il dispositivo “My personal and professional self-portrait”, attraverso l’utilizzo dell’approccio biografico, è orientato alla realizzazione di un curriculum narrativo digitale, ovvero di un video portrait sé (composto di immagini, video e sonoro). Tale approccio diventa, per le persone che lo sperimentano, un momento di auto-formazione, attraverso la possibilità di apprendere narrativamente dai propri racconti e da quelli degli altri e, nel dettaglio, dall’esperienza passata rievocata dalla memoria, da quella del “qui ed ora” e da quella ri-progettata per il futuro. Le persone arrivano così all’auto-riconoscimento e alla valorizzazione delle varie esperienze formative e delle competenze acquisite nei diversi contesti di apprendimento, alla messa in valore del proprio capitale umano e sociale ed alla presentazione del sé ai vari interlocutori operanti nel mercato del lavoro.

Il racconto di sé tra autoriconoscimento e promozione / Capo, M. - (2021), pp. 7-352.

Il racconto di sé tra autoriconoscimento e promozione

Capo M
2021-01-01

Abstract

Nell’ottica della pedagogia del corso di vita la persona è intesa come un essere in costante trasformazione che muta ed evolve- ma anche si blocca o regredisce- a seconda del contesto, della fase di vita in cui si trova ad agire, degli obiettivi che si pone dopo aver realizzato l’importanza di mettere a punto un proprio progetto personale/professionale. In questa prospettiva il racconto di sé e, quindi, l’approfondimento della biografia personale, incoraggia l’individuo ad apprendere ad apprendere in tutte le età della vita, innanzitutto lo conduce verso l’auto-riconoscimento del sé, ovvero ad apprendere a conoscere sé stessi, in termini di motivazioni, valori, competenze, divenendo in tal modo un prezioso strumento di self-empowerment. La narrazione si conferma un dispositivo metodologico molto efficace che consente, in prima battuta, di accedere al potenziale conoscitivo, emotivo, espressivo e relazionale del soggetto (quale presupposto per pianificare ed agire) e, a seguire, permette l’identificazione delle reali possibilità di azione che l’individuo ha sul contesto e quanto quest’ultimo possa essere d’ostacolo o risorsa al poter agire della persona. Il dispositivo “My personal and professional self-portrait”, attraverso l’utilizzo dell’approccio biografico, è orientato alla realizzazione di un curriculum narrativo digitale, ovvero di un video portrait sé (composto di immagini, video e sonoro). Tale approccio diventa, per le persone che lo sperimentano, un momento di auto-formazione, attraverso la possibilità di apprendere narrativamente dai propri racconti e da quelli degli altri e, nel dettaglio, dall’esperienza passata rievocata dalla memoria, da quella del “qui ed ora” e da quella ri-progettata per il futuro. Le persone arrivano così all’auto-riconoscimento e alla valorizzazione delle varie esperienze formative e delle competenze acquisite nei diversi contesti di apprendimento, alla messa in valore del proprio capitale umano e sociale ed alla presentazione del sé ai vari interlocutori operanti nel mercato del lavoro.
2021
978-88-6760-821-8
Università, Visual Autobiography, Promozione, Narrazione, Occupabilità, Orientamento, Digital Story Telling
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact