L’approccio narrativo valorizza la persona nell’interezza e singolarità della sua biografia formativa, personale e professionale secondo una visione dinamica, consentendo al soggetto di entrare in dialogo con i percorsi formativi e i contesti di apprendimento e/o lavorativi.“I racconti competenti” illustra l’esperienza, unica nel suo genere, realizzata nell’ambito delle attività formative del progetto Openn, programma triennale di contrasto alla povertà (educativa e materiale) finalizzato a formare le giovani mamme residenti nei Quartieri Spagnoli, uno dei più disagiati di Napoli, avviandole verso percorsi di formazione professionale.Attraverso la produzione e condivisione delle narrazioni autobiografiche, avvenute all’interno del laboratorio narrativo- autobiografico, si è attivata in queste donne una dinamica riflessiva e di auto-riconoscimento delle risorse del sé possedute spesso inconsapevolmente; dinamica rivelatasi fondamentale per la costruzione e realizzazione di un individuale progetto personale e professionale.

Storie di vita e conoscenza di sé. L'esperienza del Progetto OPENN / Capo, M. - (2022), pp. 7-224.

Storie di vita e conoscenza di sé. L'esperienza del Progetto OPENN.

Capo M
2022-01-01

Abstract

L’approccio narrativo valorizza la persona nell’interezza e singolarità della sua biografia formativa, personale e professionale secondo una visione dinamica, consentendo al soggetto di entrare in dialogo con i percorsi formativi e i contesti di apprendimento e/o lavorativi.“I racconti competenti” illustra l’esperienza, unica nel suo genere, realizzata nell’ambito delle attività formative del progetto Openn, programma triennale di contrasto alla povertà (educativa e materiale) finalizzato a formare le giovani mamme residenti nei Quartieri Spagnoli, uno dei più disagiati di Napoli, avviandole verso percorsi di formazione professionale.Attraverso la produzione e condivisione delle narrazioni autobiografiche, avvenute all’interno del laboratorio narrativo- autobiografico, si è attivata in queste donne una dinamica riflessiva e di auto-riconoscimento delle risorse del sé possedute spesso inconsapevolmente; dinamica rivelatasi fondamentale per la costruzione e realizzazione di un individuale progetto personale e professionale.
2022
9788846764317
Narrazione, Educazione degli adulti, Transizione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153167
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact