L’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro si realizza oggi attraverso percorsi lunghi, precari e poco contestualizzati ed i processi di socializzazione lavorativa si rivelano discontinui e frammentati. Emerge, quindi, la necessità di politiche che accompagnino le transizioni lavorative, affinché conservino un profilo professionalizzante, consentano la capitalizzazione di competenze e siano sostenibili dentro la biografia individuale.

“Il bilancio di competenze all'Università: un modello psico-pedagogico per promuovere l'occupabilità” / Capo, M. - (2020), pp. 50-63. (Intervento presentato al convegno 3° Congresso nazionale della SIPLO - Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni. tenutosi a Università degli Studi di Firenze nel 20-21 maggio 2016).

“Il bilancio di competenze all'Università: un modello psico-pedagogico per promuovere l'occupabilità”.

Capo M
2020-01-01

Abstract

L’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro si realizza oggi attraverso percorsi lunghi, precari e poco contestualizzati ed i processi di socializzazione lavorativa si rivelano discontinui e frammentati. Emerge, quindi, la necessità di politiche che accompagnino le transizioni lavorative, affinché conservino un profilo professionalizzante, consentano la capitalizzazione di competenze e siano sostenibili dentro la biografia individuale.
2020
8896476615
Bilancio di competenze, Orientamento, Università, life design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capo_2020_Siplo_Bilancio_editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 762.16 kB
Formato Adobe PDF
762.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact