L’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro si realizza oggi attraverso percorsi lunghi, precari e poco contestualizzati ed i processi di socializzazione lavorativa si rivelano discontinui e frammentati. Emerge, quindi, la necessità di politiche che accompagnino le transizioni lavorative, affinché conservino un profilo professionalizzante, consentano la capitalizzazione di competenze e siano sostenibili dentro la biografia individuale.
“Il bilancio di competenze all'Università: un modello psico-pedagogico per promuovere l'occupabilità” / Capo, M. - (2020), pp. 50-63. (Intervento presentato al convegno 3° Congresso nazionale della SIPLO - Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni. tenutosi a Università degli Studi di Firenze nel 20-21 maggio 2016).
“Il bilancio di competenze all'Università: un modello psico-pedagogico per promuovere l'occupabilità”.
Capo M
2020-01-01
Abstract
L’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro si realizza oggi attraverso percorsi lunghi, precari e poco contestualizzati ed i processi di socializzazione lavorativa si rivelano discontinui e frammentati. Emerge, quindi, la necessità di politiche che accompagnino le transizioni lavorative, affinché conservino un profilo professionalizzante, consentano la capitalizzazione di competenze e siano sostenibili dentro la biografia individuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capo_2020_Siplo_Bilancio_editor.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
762.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
762.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.