Gozzer può essere considerato una voce fuori dal coro, animato da spirito di iniziativa e lungimiranza, particolarmente attento all’innovazione e alla sperimentazione in campo scolastico, ma costretto spesso a scontrarsi con la arretratezza della pratica didattica e la diffidenza del ‘sistema scuola’ dell’epoca, anche per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito scolastico. In particolare, in questa sede verranno passati in rassegna alcuni dei contributi nei quali l’autore manifesta il proprio punto di vista su una tematica che, soprattutto in Italia, non aveva ancora trovato terreno fertile, con una serie di argomentazioni che animano ancora oggi il dibattito contemporaneo sulle nuove tecnologie
Le tecnologie a scuola. Il contributo di Giovanni Gozzer alla luce degli scenari contemporanei / Sammarro, M.. - (2024), pp. 177-189.
Le tecnologie a scuola. Il contributo di Giovanni Gozzer alla luce degli scenari contemporanei
M. Sammarro
2024-01-01
Abstract
Gozzer può essere considerato una voce fuori dal coro, animato da spirito di iniziativa e lungimiranza, particolarmente attento all’innovazione e alla sperimentazione in campo scolastico, ma costretto spesso a scontrarsi con la arretratezza della pratica didattica e la diffidenza del ‘sistema scuola’ dell’epoca, anche per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito scolastico. In particolare, in questa sede verranno passati in rassegna alcuni dei contributi nei quali l’autore manifesta il proprio punto di vista su una tematica che, soprattutto in Italia, non aveva ancora trovato terreno fertile, con una serie di argomentazioni che animano ancora oggi il dibattito contemporaneo sulle nuove tecnologieI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.