Nella memoria viene analizzata l’interazione tra gruppi di onde di mare e una corrente, uniforme e stazionaria. In particolare, applicando la teoria di quasi determinismo di Boccotti, posto di sapere che un’onda alta si realizzi in un punto assegnato, vengono ricavate le espressioni dell’elevazione d’onda η e del potenziale di velocità φ , in presenza di una corrente di assegnata velocità. Sia η sia φ dipendono dal numero d’onda e dallo spettro di frequenza, in presenza di corrente. Gli effetti della corrente (sia corrente concorde sia discorde, rispetto alla direzione di propagazione delle onde) vengono quindi ricavati analizzando l’evoluzione spazio-temporale dei gruppi di onde alte.
Interazione di Gruppi di Onde Alte con Correnti / Romolo, Alessandra; Arena, F. - (2003), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA) tenutosi a Ferrara, Italia nel 9-12 settebre 2003).
Interazione di Gruppi di Onde Alte con Correnti
ROMOLO, Alessandra;ARENA F
2003-01-01
Abstract
Nella memoria viene analizzata l’interazione tra gruppi di onde di mare e una corrente, uniforme e stazionaria. In particolare, applicando la teoria di quasi determinismo di Boccotti, posto di sapere che un’onda alta si realizzi in un punto assegnato, vengono ricavate le espressioni dell’elevazione d’onda η e del potenziale di velocità φ , in presenza di una corrente di assegnata velocità. Sia η sia φ dipendono dal numero d’onda e dallo spettro di frequenza, in presenza di corrente. Gli effetti della corrente (sia corrente concorde sia discorde, rispetto alla direzione di propagazione delle onde) vengono quindi ricavati analizzando l’evoluzione spazio-temporale dei gruppi di onde alte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.