Nei disegni prodotti da Charles-Joseph Tissot (1828-1884) durante le sue esplorazioni della Tunisia nella metà dell’Ottocento, è possibile cogliere una visione oggettiva e dettagliata dei luoghi esplorati. I casi-studio delle città di Susa e Gafsa, riprodotte nelle vedute inedite del giovane console ed archeologo, eseguite tra il 1853 e il 1857, offrono in particolare l’opportunità di riscoprire aspetti significativi dell’identità urbana ed architettonica tunisina, testimoniandone il divenire storico.
Charles-Joseph Tissot e la riscoperta della Tunisia: Susa e Gafsa nei disegni inediti di metà Ottocento / Randazzo, Giuliana. - 6:(2025), pp. 199-208.
Charles-Joseph Tissot e la riscoperta della Tunisia: Susa e Gafsa nei disegni inediti di metà Ottocento
Giuliana Randazzo
2025-01-01
Abstract
Nei disegni prodotti da Charles-Joseph Tissot (1828-1884) durante le sue esplorazioni della Tunisia nella metà dell’Ottocento, è possibile cogliere una visione oggettiva e dettagliata dei luoghi esplorati. I casi-studio delle città di Susa e Gafsa, riprodotte nelle vedute inedite del giovane console ed archeologo, eseguite tra il 1853 e il 1857, offrono in particolare l’opportunità di riscoprire aspetti significativi dell’identità urbana ed architettonica tunisina, testimoniandone il divenire storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


