Il testo presenta un’esperienza didattica sul ruolo del collage come strumento di rappresentazione critica e progettuale nello studio di contesti marginali a distanza: i villaggi rurali del Senegal e lo slum di Kiambiu a Nairobi. Attraverso moodboards, analisi insediative e rappresentazioni digitali, gli studenti hanno sperimentato il collage come linguaggio capace di evocare atmosfere, stimolare riflessioni critiche e favorire una progettualità consapevole in scenari complessi.

Moodboards e Collage Africani / Nucifora, Sebastiano. - (2025), pp. 99-109.

Moodboards e Collage Africani

nucifora sebastiano
2025-01-01

Abstract

Il testo presenta un’esperienza didattica sul ruolo del collage come strumento di rappresentazione critica e progettuale nello studio di contesti marginali a distanza: i villaggi rurali del Senegal e lo slum di Kiambiu a Nairobi. Attraverso moodboards, analisi insediative e rappresentazioni digitali, gli studenti hanno sperimentato il collage come linguaggio capace di evocare atmosfere, stimolare riflessioni critiche e favorire una progettualità consapevole in scenari complessi.
2025
978-88-6318-375-7
collage, africa, moodboard
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nucifora_2025_Frammenti_Moodboards_post.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/160246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact