Il testo presenta un’esperienza didattica sul ruolo del collage come strumento di rappresentazione critica e progettuale nello studio di contesti marginali a distanza: i villaggi rurali del Senegal e lo slum di Kiambiu a Nairobi. Attraverso moodboards, analisi insediative e rappresentazioni digitali, gli studenti hanno sperimentato il collage come linguaggio capace di evocare atmosfere, stimolare riflessioni critiche e favorire una progettualità consapevole in scenari complessi.
Moodboards e Collage Africani / Nucifora, Sebastiano. - (2025), pp. 99-109.
Moodboards e Collage Africani
nucifora sebastiano
2025-01-01
Abstract
Il testo presenta un’esperienza didattica sul ruolo del collage come strumento di rappresentazione critica e progettuale nello studio di contesti marginali a distanza: i villaggi rurali del Senegal e lo slum di Kiambiu a Nairobi. Attraverso moodboards, analisi insediative e rappresentazioni digitali, gli studenti hanno sperimentato il collage come linguaggio capace di evocare atmosfere, stimolare riflessioni critiche e favorire una progettualità consapevole in scenari complessi.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nucifora_2025_Frammenti_Moodboards_post.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


