From the general theory of sea states and from the equation by Longuet-Higgins (1972) relating longshore transport I and average momentum <Sxy> entering the control volume within the breaking line and the beach, it comes out that I is related to significant height at power 2.5 and its dependence on the angle between the dominant wave direction and the shoreline using the eq. (26). As particular results, the longshore sediment transport along the Tyrrhenian coast of Calabria is about 1.3 times greater than the longshore sediment transport along the south-east coast of Sicily, and about 2 times greater than the longshore sediment transport along the south-east coast of Sardinia

Utilizzando la teoria generale degli stati di mare e la relazione di Longuet-Higgins (1972) che lega la capacità di trasporto litoraneo I alla portata di materiale solido <Sxy> entrante nel volume di controllo compreso tra la linea di frangimento e la spiaggia, si trova che la capacità I è proporzionale all'altezza significativa alla potenza 2.5 e dipende dall'angolo al largo tra la direzione dominante e la linea di battigia mediante la relazione di eq. (26). Come risultati particolari si trova che la capacità di trasporto lungo la costa tirrenica della Calabria è circa 1.3 volte più grande della capacità lungo la costa sud-orientale della Sicilia, e circa 2 volte più grande della capacità lungo la costa sud-orientale della Sardegna

CONFRONTO TRA LE CAPACITA' DI TRASPORTO LITORANEO DI DIVERSE COSTE ITALIANE

BARBARO, Giuseppe
1992-01-01

Abstract

From the general theory of sea states and from the equation by Longuet-Higgins (1972) relating longshore transport I and average momentum entering the control volume within the breaking line and the beach, it comes out that I is related to significant height at power 2.5 and its dependence on the angle between the dominant wave direction and the shoreline using the eq. (26). As particular results, the longshore sediment transport along the Tyrrhenian coast of Calabria is about 1.3 times greater than the longshore sediment transport along the south-east coast of Sicily, and about 2 times greater than the longshore sediment transport along the south-east coast of Sardinia
1992
Utilizzando la teoria generale degli stati di mare e la relazione di Longuet-Higgins (1972) che lega la capacità di trasporto litoraneo I alla portata di materiale solido <Sxy> entrante nel volume di controllo compreso tra la linea di frangimento e la spiaggia, si trova che la capacità I è proporzionale all'altezza significativa alla potenza 2.5 e dipende dall'angolo al largo tra la direzione dominante e la linea di battigia mediante la relazione di eq. (26). Come risultati particolari si trova che la capacità di trasporto lungo la costa tirrenica della Calabria è circa 1.3 volte più grande della capacità lungo la costa sud-orientale della Sicilia, e circa 2 volte più grande della capacità lungo la costa sud-orientale della Sardegna
Capacità di trasporto litoraneo; Teoria degli stati di mare; Volume di controllo; Longshore sediment transport; Theory of the sea states; Control volume
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/16042
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