Donna e rete, un binomio tristemente noto a causa degli innumerevoli episodi di violenza (verbale e non) a carico delle vittime di turno. L’indagine affronta, seppure a livello generale, tutta una serie di questioni ermeneutiche strettamente connesse alla natura peculiare della rete. Internet, infatti, rappresenta uno strumento straordinario per lo scambio di conoscenze ed informazioni, all’interno del quale spazio e tempo tendono ad ovattarsi; gli utenti, “assuefatti” alle verità della rete, perdono il contatto con la realtà, divenendo sbiadite controfigure di un mondo surreale dominato dall’ingresso impetuoso di notizie più o meno veritiere. Si pone ormai come esigenza ineludibile quella di definire le regole sul “governo della notizia”: si tratta di esprimere capacità di gestione del cambiamento epocale imposto dalla tecnica. È un appuntamento con la Storia al quale il diritto non può sottrarsi
LA TUTELA DELLA DONNA NELLE RETI TELEMATICHE: BREVI CONSIDERAZIONI SU UNA PROBLEMATICA SEMPRE ATTUALE / Lazzaro, Carmine. - 3/2023:(2025), pp. 233-243.
LA TUTELA DELLA DONNA NELLE RETI TELEMATICHE: BREVI CONSIDERAZIONI SU UNA PROBLEMATICA SEMPRE ATTUALE
CARMINE LAZZARO
2025-01-01
Abstract
Donna e rete, un binomio tristemente noto a causa degli innumerevoli episodi di violenza (verbale e non) a carico delle vittime di turno. L’indagine affronta, seppure a livello generale, tutta una serie di questioni ermeneutiche strettamente connesse alla natura peculiare della rete. Internet, infatti, rappresenta uno strumento straordinario per lo scambio di conoscenze ed informazioni, all’interno del quale spazio e tempo tendono ad ovattarsi; gli utenti, “assuefatti” alle verità della rete, perdono il contatto con la realtà, divenendo sbiadite controfigure di un mondo surreale dominato dall’ingresso impetuoso di notizie più o meno veritiere. Si pone ormai come esigenza ineludibile quella di definire le regole sul “governo della notizia”: si tratta di esprimere capacità di gestione del cambiamento epocale imposto dalla tecnica. È un appuntamento con la Storia al quale il diritto non può sottrarsiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


