Questo lavoro si colloca all’interno di un tema più ampio cheriguarda il rilievo, il disegno e l’analisi dei processi costitutivie delle invarianti morfologiche presenti nelle città e nelle ar-chitetture del Mediterraneo maghrebino. In modo particolareintende mettere in evidenza e studiare la struttura morfologicadi alcuni insediamenti di antiche città-oasi quasi scomparse,nel sud della Tunisia di cui oggi ne è solo rimasta la traccia eche continuano ad avere una forte valenza nella memoria ar-chitettonica del Maghreb tunisino.Queste città sono caratterizzate dal rapporto inscindibile che siè creato nel tempo tra il territorio (un territorio in cui la ristret-tezza di risorse materiali ha agito in senso provocatorio) e laloro “forma” .Su questo si fonda l’ analisi attuata attraverso il disegno e la Rappresentazione la quale ha lo scopo di rappresentare e “disegnare” una nuova riflessione sull’architettura“mediterranea” leggibile in questo caso in chiave fenomenolog-ica, attraverso una lettura sistemica di tessuti urbani che pos-sono essere interpretati come archetipi della città mediterranea.
Incroci morfologici: tre città-oasi a sud della Tunisia / Ginex, Gaetano. - vol. 2°:(2011), pp. 911-920. (Intervento presentato al convegno ReteVitruvio - 1° Congresso internazionale sul tema “Il progetto di architettura fra didattica e ricerca” tenutosi a 70125 Bari / Politecnico di Bari - via Orabona 4 nel 2-6 maggio 2011).
Incroci morfologici: tre città-oasi a sud della Tunisia
GINEX, Gaetano
2011-01-01
Abstract
Questo lavoro si colloca all’interno di un tema più ampio cheriguarda il rilievo, il disegno e l’analisi dei processi costitutivie delle invarianti morfologiche presenti nelle città e nelle ar-chitetture del Mediterraneo maghrebino. In modo particolareintende mettere in evidenza e studiare la struttura morfologicadi alcuni insediamenti di antiche città-oasi quasi scomparse,nel sud della Tunisia di cui oggi ne è solo rimasta la traccia eche continuano ad avere una forte valenza nella memoria ar-chitettonica del Maghreb tunisino.Queste città sono caratterizzate dal rapporto inscindibile che siè creato nel tempo tra il territorio (un territorio in cui la ristret-tezza di risorse materiali ha agito in senso provocatorio) e laloro “forma” .Su questo si fonda l’ analisi attuata attraverso il disegno e la Rappresentazione la quale ha lo scopo di rappresentare e “disegnare” una nuova riflessione sull’architettura“mediterranea” leggibile in questo caso in chiave fenomenolog-ica, attraverso una lettura sistemica di tessuti urbani che pos-sono essere interpretati come archetipi della città mediterranea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ginex_2011_Progetto_Incroci_post.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.