Risulta complesso dare indicazioni precise sul sistema architettonico che definisce il luogo mediterraneo e non possiamo quindi, che tentare , attraverso riferimenti che si trovano all'interno del sistema stesso di dare delle indicazioni parziali su elementi unici che lo definiscono. In questo senso lo scritto qui presentato tenta di ricomporre una 'mappa' di elementi e di forme ricorrenti come sommatoria di parti che concorrono a definire una struttura unica di riferimento quanto più vicina alla nozione stessa di mediterraneità. Allo stesso tempo identificare una continuità in cui forma,e natura si integrano rappresentando un archetipo di riferimento in cui si riflette nella sua 'eternità' un riconoscimento culturale del modello architettonico mediterraneo.
Dal deserto al mare + disegni illustrativi di tutto il volume / Ginex, Gaetano. - 1:(2001), pp. 189-193. (Intervento presentato al convegno Forum Internazionale di Studio: Le città del Mediterraneo nel 3-4-5 giugno Reggio Calabria).
Dal deserto al mare + disegni illustrativi di tutto il volume
GINEX, Gaetano
2001-01-01
Abstract
Risulta complesso dare indicazioni precise sul sistema architettonico che definisce il luogo mediterraneo e non possiamo quindi, che tentare , attraverso riferimenti che si trovano all'interno del sistema stesso di dare delle indicazioni parziali su elementi unici che lo definiscono. In questo senso lo scritto qui presentato tenta di ricomporre una 'mappa' di elementi e di forme ricorrenti come sommatoria di parti che concorrono a definire una struttura unica di riferimento quanto più vicina alla nozione stessa di mediterraneità. Allo stesso tempo identificare una continuità in cui forma,e natura si integrano rappresentando un archetipo di riferimento in cui si riflette nella sua 'eternità' un riconoscimento culturale del modello architettonico mediterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.