La creazione di aree protette non risponde solo all’esigenza della conservazione di particolari ecosistemi e svolge, oggi, una pluralità di funzioni sia in ambito sociale che economico. In Italia i parchi rappresentano una realtà ormai consolidata e costituiscono una risorsa importante anche per il settore turistico, in particolare nei confronti di quel segmento della domanda turistica che ricerca nella vacanza il contatto con la natura, il valore del paesaggio, i valori immateriali presenti sul territorio. La qualità dell'ambiente diviene allora risorsa per le attività turistiche e può rappresentare un importante vantaggio competitivo per la destinazione. In questo quadro di riferimento è stata analizzata la politica per le aree protette nazionale ed europea e sono state approfondite le relazioni tra aree protette turistica nel caso del Parco Nazionale d’Aspromonte.
La funzione ambientale, ricreativa e culturale delle aree naturali protette: analisi dell’offerta turistica in un’area campione all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte / DI GREGORIO, Donatella Maria; Parisi, P.; Licari, E.. - (2011). (Intervento presentato al convegno XXXII AISRE Conferenza Italiana di Scienze Regionali tenutosi a Torino nel 15 - 17 settembre 2011).
La funzione ambientale, ricreativa e culturale delle aree naturali protette: analisi dell’offerta turistica in un’area campione all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte
DI GREGORIO, Donatella Maria;
2011-01-01
Abstract
La creazione di aree protette non risponde solo all’esigenza della conservazione di particolari ecosistemi e svolge, oggi, una pluralità di funzioni sia in ambito sociale che economico. In Italia i parchi rappresentano una realtà ormai consolidata e costituiscono una risorsa importante anche per il settore turistico, in particolare nei confronti di quel segmento della domanda turistica che ricerca nella vacanza il contatto con la natura, il valore del paesaggio, i valori immateriali presenti sul territorio. La qualità dell'ambiente diviene allora risorsa per le attività turistiche e può rappresentare un importante vantaggio competitivo per la destinazione. In questo quadro di riferimento è stata analizzata la politica per le aree protette nazionale ed europea e sono state approfondite le relazioni tra aree protette turistica nel caso del Parco Nazionale d’Aspromonte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.