Quale contributo alla definizione di interventi nel campo della mobilità con elevata valenza di sostenibilità, nel lavoro viene presentato un servizio innovativo di car-sharing, da realizzare nella città di Reggio Calabria, facente uso di veicoli elettrici, nei quali la ricarica delle batterie avviene utilizzando prevalentemente un impianto fotovoltaico. Il sistema presenta alcuni elementi innovativi e vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali: l’uso di veicoli elettrici, la produzione di gran parte dell’energia da fonte rinnovabile, la possibilità di utilizzare il servizio per il trasporto di piccoli quantitativi di merci, di persone a mobilità ridotta, di bambini, o per i servizi sociali. Fondamentalmente, fornendo servizi di car sharing, bike sharing, assistenza con veicolo, ci si prefigge di contribuire al miglioramento delle prestazioni complessive del sistema di trasporto pubblico; oltre a ciò, l’alimentazione elettrica e l’uso di fonte rinnovabile consentono di attribuire al servizio, quale valore aggiunto, un’elevata valenza ambientale. Nel lavoro vengono illustrate le caratteristiche peculiari del sistema di car-sharing, implementandole con le caratteristiche tecniche ed operative del sistema adottato e dell’impianto fotovoltaico ad esso in dotazione. Lo studio viene quindi completato effettuando un’analisi delle ricadute in termini energetici, economici ed ambientali del sistema proposto.
Un sistema innovativo di car-sharing con veicoli elettrici per una mobilità sostenibile nelle aree urbane / Pietrafesa, Matilde Mariarosa Consolata; Pudano, A.; Nucara, Antonino Francesco; Marino, Concettina. - (2013). (Intervento presentato al convegno 7° Congresso Nazionale AIGE tenutosi a Università della Calabria, Rende (CS) nel 10-11 giugno 2013).
Un sistema innovativo di car-sharing con veicoli elettrici per una mobilità sostenibile nelle aree urbane
PIETRAFESA, Matilde Mariarosa Consolata;NUCARA, Antonino Francesco;MARINO, Concettina
2013-01-01
Abstract
Quale contributo alla definizione di interventi nel campo della mobilità con elevata valenza di sostenibilità, nel lavoro viene presentato un servizio innovativo di car-sharing, da realizzare nella città di Reggio Calabria, facente uso di veicoli elettrici, nei quali la ricarica delle batterie avviene utilizzando prevalentemente un impianto fotovoltaico. Il sistema presenta alcuni elementi innovativi e vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali: l’uso di veicoli elettrici, la produzione di gran parte dell’energia da fonte rinnovabile, la possibilità di utilizzare il servizio per il trasporto di piccoli quantitativi di merci, di persone a mobilità ridotta, di bambini, o per i servizi sociali. Fondamentalmente, fornendo servizi di car sharing, bike sharing, assistenza con veicolo, ci si prefigge di contribuire al miglioramento delle prestazioni complessive del sistema di trasporto pubblico; oltre a ciò, l’alimentazione elettrica e l’uso di fonte rinnovabile consentono di attribuire al servizio, quale valore aggiunto, un’elevata valenza ambientale. Nel lavoro vengono illustrate le caratteristiche peculiari del sistema di car-sharing, implementandole con le caratteristiche tecniche ed operative del sistema adottato e dell’impianto fotovoltaico ad esso in dotazione. Lo studio viene quindi completato effettuando un’analisi delle ricadute in termini energetici, economici ed ambientali del sistema proposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.