I concetti di mitigazione, adattamento, resilienza, sostenibilità costituiscono il comune denominatore delle politiche finalizzate ad affrontare e gestire le sfide globali legate sia al cambiamento climatico che al trend esponenziale di concentrazione demografica nelle aree urbane del pianeta. I due aspetti sono profondamente correlati, in quanto laddove è più alta la densità abitativa maggiori sono i rischi ambientali e sociali. Se le città sono i luoghi di accumulazione di problemi ambientali e socio-economici, esse possono però trasformarsi in laboratori di creatività e innovazione dove sperimentare nuove forme di partecipazione ed avviare azioni orientate ad uno sviluppo durevole ed equo, così come sta avvenendo in molte realtà urbane di differenti Paesi. L’esame di casi di studio a livello europeo ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo determinante della pianificazione urbanistica che, attraverso un approccio integrato, può contribuire a rendere operative strategie e politiche.
Le città come laboratori di innovazione per affrontare le sfide del cambiamento climatico: strategie, politiche, sperimentazioni / Pultrone, Gabriella; Barresi, A. - (2013), pp. 107-110. (Intervento presentato al convegno Il clima cambia le città - Climate change cities_Conference on climate adaptation in urban areas tenutosi a Venezia nel 23-24 maggio 2013).
Le città come laboratori di innovazione per affrontare le sfide del cambiamento climatico: strategie, politiche, sperimentazioni
PULTRONE, Gabriella;Barresi A
2013-01-01
Abstract
I concetti di mitigazione, adattamento, resilienza, sostenibilità costituiscono il comune denominatore delle politiche finalizzate ad affrontare e gestire le sfide globali legate sia al cambiamento climatico che al trend esponenziale di concentrazione demografica nelle aree urbane del pianeta. I due aspetti sono profondamente correlati, in quanto laddove è più alta la densità abitativa maggiori sono i rischi ambientali e sociali. Se le città sono i luoghi di accumulazione di problemi ambientali e socio-economici, esse possono però trasformarsi in laboratori di creatività e innovazione dove sperimentare nuove forme di partecipazione ed avviare azioni orientate ad uno sviluppo durevole ed equo, così come sta avvenendo in molte realtà urbane di differenti Paesi. L’esame di casi di studio a livello europeo ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo determinante della pianificazione urbanistica che, attraverso un approccio integrato, può contribuire a rendere operative strategie e politiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.