La memoria riporta i risultati di un’attività sperimentale su una diga a muro di 16.2 m di lunghezza su 2m di fondale, realizzata nel laboratorio NOEL dell'Università Medi-terranea di Reggio Calabria. Al centro della parete è stata montata una batteria di sedici trasduttori di pressione allineati in verticale, dal fondo alla sommità della parete a quota 1m sopra il livello del mare. Le onde incidenti venivano registrate da due sonde ultrasoniche fissate a due tralicci sulla stessa profondità della diga, in campo indisturbato. Sono state effettuate 752 registrazioni di pure onde di vento con altezza significativa variabile da 0.2m a 1.1m. Tali onde rappresentano degli eccellenti modelli in scala ridotta di tempeste, in similitudine di Froude. La grande massa di dati raccolti ha portato ad un quadro chiaro del carattere delle forze estreme esercitate dalle onde.
Esperimenti nel Laboratorio NOEL sulle forze delle onde sulle dighe a muro / Barbaro, Giuseppe; Boccotti, P; Arena, F; Romolo, A; Fiamma, V. - (2014). (Intervento presentato al convegno 34° Corso di aggiornamento "Tecniche per la difesa dall'inquinamento" tenutosi a Guardia Piemontese Terme (CS) nel 19-22 Giugno 2013).
Esperimenti nel Laboratorio NOEL sulle forze delle onde sulle dighe a muro
BARBARO, Giuseppe;ARENA F;ROMOLO A;FIAMMA V
2014-01-01
Abstract
La memoria riporta i risultati di un’attività sperimentale su una diga a muro di 16.2 m di lunghezza su 2m di fondale, realizzata nel laboratorio NOEL dell'Università Medi-terranea di Reggio Calabria. Al centro della parete è stata montata una batteria di sedici trasduttori di pressione allineati in verticale, dal fondo alla sommità della parete a quota 1m sopra il livello del mare. Le onde incidenti venivano registrate da due sonde ultrasoniche fissate a due tralicci sulla stessa profondità della diga, in campo indisturbato. Sono state effettuate 752 registrazioni di pure onde di vento con altezza significativa variabile da 0.2m a 1.1m. Tali onde rappresentano degli eccellenti modelli in scala ridotta di tempeste, in similitudine di Froude. La grande massa di dati raccolti ha portato ad un quadro chiaro del carattere delle forze estreme esercitate dalle onde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.