La conoscenza del territorio permette una migliore pianificazione di tutte le attività legate al territorio stesso. L’insieme delle discipline che costituiscono la geomatica offrono le conoscenze, i mezzi e la metodologia per permettere tale conoscenza, ossia utilizzano gli strumenti per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archviare e distribuire i dati spaziali. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi 30 anni hanno cambiato in modo notevole e rapido le discipline legate al rilevamento ed hanno aperto nuove possibilità nel campo dell’acquisizione, dell’elaborazione e della restituzione di informazioni metriche e tematiche (Cartografia Numerica ‐ Telerilevamento – Fotogrammetria – GPS ‐ GIS ‐ Laser Scanner – Georadar – Monitoraggi e controlli). L’esigenza di interpretare, compiutamente e correttamente, ed integrare fra loro le informazioni acquisite è divenuta fondamentale; conseguentemente i sistemi informativi geografici (GIS) hanno assunto importanza sempre crescente. Nelle pagine seguenti si riportano alcune esperienze svolte presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università degli Studi del Molise che evidenziano il ruolo fondamentale della Geomatica per il rilievo e la gestione di geodati anche in settori non tipicamente tecnici.
La Geomatica: Esperienze presso l'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria e l'Universita' degli studi del Molise / Barrile, Vincenzo; Nocera, R. - In: NEWTON’S BULLETIN. - ISSN 1810-8547. - (2014).
La Geomatica: Esperienze presso l'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria e l'Universita' degli studi del Molise
BARRILE, Vincenzo;
2014-01-01
Abstract
La conoscenza del territorio permette una migliore pianificazione di tutte le attività legate al territorio stesso. L’insieme delle discipline che costituiscono la geomatica offrono le conoscenze, i mezzi e la metodologia per permettere tale conoscenza, ossia utilizzano gli strumenti per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archviare e distribuire i dati spaziali. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi 30 anni hanno cambiato in modo notevole e rapido le discipline legate al rilevamento ed hanno aperto nuove possibilità nel campo dell’acquisizione, dell’elaborazione e della restituzione di informazioni metriche e tematiche (Cartografia Numerica ‐ Telerilevamento – Fotogrammetria – GPS ‐ GIS ‐ Laser Scanner – Georadar – Monitoraggi e controlli). L’esigenza di interpretare, compiutamente e correttamente, ed integrare fra loro le informazioni acquisite è divenuta fondamentale; conseguentemente i sistemi informativi geografici (GIS) hanno assunto importanza sempre crescente. Nelle pagine seguenti si riportano alcune esperienze svolte presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università degli Studi del Molise che evidenziano il ruolo fondamentale della Geomatica per il rilievo e la gestione di geodati anche in settori non tipicamente tecnici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.