Accogliendo le sfide della competitività, la città del terzo millennio deve riorganizzarsi e rispondere oggi ad una domanda disattesa di città e servizi, legata ai processi socio-economici dell’età contemporanea: l’internazionalizzazione, la globalizzazione e l’obsolescenza funzionale di un sistema urbano refrattario alle necessità di ammodernamento. Per realizzare una smart city è necessario creare i presupposti e le regole urbanistiche per l’ efficiency/smart che consentano la scelta, l’uso, l’ottimizzazione degli spazi e dei servizi pubblici e la qualità e funzionalità del sistema urbano precostituito finalizzato alla sostenibilità ambientale. La città nella sua stratificazione è quasi sempre satura, e gli elementi addizionali ad essa non sono stati in grado, nel passato ma anche in tempi recenti, di “attualizzare” la gamma dei servizi e l’offerta di “spazi pubblici”.
Per una smart planning dell’efficienza energetica. Caso di studio Bova Marina / Moraci, Francesca; Fazia, C; Tassone, F. - (2012).
Per una smart planning dell’efficienza energetica. Caso di studio Bova Marina
MORACI, Francesca
;
2012-01-01
Abstract
Accogliendo le sfide della competitività, la città del terzo millennio deve riorganizzarsi e rispondere oggi ad una domanda disattesa di città e servizi, legata ai processi socio-economici dell’età contemporanea: l’internazionalizzazione, la globalizzazione e l’obsolescenza funzionale di un sistema urbano refrattario alle necessità di ammodernamento. Per realizzare una smart city è necessario creare i presupposti e le regole urbanistiche per l’ efficiency/smart che consentano la scelta, l’uso, l’ottimizzazione degli spazi e dei servizi pubblici e la qualità e funzionalità del sistema urbano precostituito finalizzato alla sostenibilità ambientale. La città nella sua stratificazione è quasi sempre satura, e gli elementi addizionali ad essa non sono stati in grado, nel passato ma anche in tempi recenti, di “attualizzare” la gamma dei servizi e l’offerta di “spazi pubblici”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.