L'isolato urbano del Piano De Nava della Città di Reggio Calabria si costituisce come un modello figurativo su cui lavorare e quindi l'operazione di individuazione della sua qualità architettonica cioè la superficie, la trama, la tessitura, il colore e tutte quelle relazioni tra gli elementi vengono a costituire la determinazione fisica dell'"oggetto" architettonico. il modello presentato in questo lavoro è l'isolato urbano progettato da Ernesto Basile nel 1918 attualmente sede del Palazzo di Città. L'analisi si fonda sulla classificazione degli elementi architettonici caratterizzanti l'organismo urbano.
Il Disegno/memoria dei luoghi vissuti. Lettura degli isolati urbani attraverso lo strumento investigativo dell'assonometria. Individuazione delle matrici urbane della città di Reggio Calabria / Ginex, Gaetano. - (1995), pp. 525-530. (Intervento presentato al convegno Il disegno luogo della memoria nel 21/22/23-09-1995).
Il Disegno/memoria dei luoghi vissuti. Lettura degli isolati urbani attraverso lo strumento investigativo dell'assonometria. Individuazione delle matrici urbane della città di Reggio Calabria
GINEX, Gaetano
1995-01-01
Abstract
L'isolato urbano del Piano De Nava della Città di Reggio Calabria si costituisce come un modello figurativo su cui lavorare e quindi l'operazione di individuazione della sua qualità architettonica cioè la superficie, la trama, la tessitura, il colore e tutte quelle relazioni tra gli elementi vengono a costituire la determinazione fisica dell'"oggetto" architettonico. il modello presentato in questo lavoro è l'isolato urbano progettato da Ernesto Basile nel 1918 attualmente sede del Palazzo di Città. L'analisi si fonda sulla classificazione degli elementi architettonici caratterizzanti l'organismo urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.