This experimental research regards the analysis of the relation between the air voids of compacted asphalt concrete specimens by means of gyratory compactor and air voids of in field compacted specimens of the same asphalt mixture. The goal of experimental research is to find out the values of number of gyrations corresponding to the lay and the field compaction; these values are compared with standard values of the Italian specifications. The compacted specimens of wearing course and binder layer have been taken from the road pavement of the A18 Catania-Messina motorway and three different ways of compaction have been provided. This paper shows the first data and the correlation between in field compaction parameters and laboratory compaction ones.

Il tema della ricerca, di carattere sperimentale, consiste nel verificare la corrispondenza tra i parametri volumetrici, in particolare della percentuale dei vuoti, del conglomerato bituminoso all’atto delle fasi di stesa e di costipamento in sito e gli stessi parametri ottenuti in laboratorio mediante la compattazione di provini della miscela utilizzando il compattatore giratorio secondo la metodologia SUPERPAVE. L’obiettivo della ricerca è l’indicazione, in relazione all’esperienza sperimentale condotta, dei valori caratteristici del numero di giri del compattatore giratorio che effettivamente simulano, durante l’esecuzione della prova, le azioni di stesa e costipamento. Sulla scorta degli esiti sperimentali, si intende analizzare criticamente le relative prescrizioni da capitolato, le quali stabiliscono valori standard del numero di giri rappresentativi dell’azione di stesa e di costipamento. A tale scopo, durante un intervento manutentorio di riabilitazione della pavimentazione di un ampio tratto dell’Autostrada A18 Messina- Catania sono stati individuati dei tratti nei quali le azioni di compattazione sono state preordinate dagli autori della presente memoria. In tal modo si è inteso ottenere una gamma di valori di addensamento in sito per alcuni conglomerati bituminosi destinati a diversi strati della pavimentazione e si è verificato in laboratorio quali fossero le energie di costipamento, in termini di numero di giri, corrispondenti. Nella memoria sono riportati gli esiti di questi rilevamenti e le prime correlazioni significative con i parametri di costipamento effettuato in laboratorio.

Verifica sperimentale della correlazione tra i parametri di mix design volumetrico e di costipamento in situ delle miscele bituminose

GIUNTA, Marinella Silvana
2006-01-01

Abstract

This experimental research regards the analysis of the relation between the air voids of compacted asphalt concrete specimens by means of gyratory compactor and air voids of in field compacted specimens of the same asphalt mixture. The goal of experimental research is to find out the values of number of gyrations corresponding to the lay and the field compaction; these values are compared with standard values of the Italian specifications. The compacted specimens of wearing course and binder layer have been taken from the road pavement of the A18 Catania-Messina motorway and three different ways of compaction have been provided. This paper shows the first data and the correlation between in field compaction parameters and laboratory compaction ones.
2006
88-7458-050-9
Il tema della ricerca, di carattere sperimentale, consiste nel verificare la corrispondenza tra i parametri volumetrici, in particolare della percentuale dei vuoti, del conglomerato bituminoso all’atto delle fasi di stesa e di costipamento in sito e gli stessi parametri ottenuti in laboratorio mediante la compattazione di provini della miscela utilizzando il compattatore giratorio secondo la metodologia SUPERPAVE. L’obiettivo della ricerca è l’indicazione, in relazione all’esperienza sperimentale condotta, dei valori caratteristici del numero di giri del compattatore giratorio che effettivamente simulano, durante l’esecuzione della prova, le azioni di stesa e costipamento. Sulla scorta degli esiti sperimentali, si intende analizzare criticamente le relative prescrizioni da capitolato, le quali stabiliscono valori standard del numero di giri rappresentativi dell’azione di stesa e di costipamento. A tale scopo, durante un intervento manutentorio di riabilitazione della pavimentazione di un ampio tratto dell’Autostrada A18 Messina- Catania sono stati individuati dei tratti nei quali le azioni di compattazione sono state preordinate dagli autori della presente memoria. In tal modo si è inteso ottenere una gamma di valori di addensamento in sito per alcuni conglomerati bituminosi destinati a diversi strati della pavimentazione e si è verificato in laboratorio quali fossero le energie di costipamento, in termini di numero di giri, corrispondenti. Nella memoria sono riportati gli esiti di questi rilevamenti e le prime correlazioni significative con i parametri di costipamento effettuato in laboratorio.
conglomerato bituminoso, compattazione, superpave; asphalt concrete, compaction, superpave
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/17176
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