The interventions to existing roads are directed towards improving transportation function and safety with respect to the current situation. In particular, road safety is the priority goal that orients the decision-makers task in selecting the best solution from among different alternatives. Naturally it is indispensable to make use of tools able to quantify risk conditions in relation to the geometric and functional features of the different available solutions. Nowadays in Italy there does not exist an unambiguous method of safety performance prediction, i.e. by means of the accident number prediction. On the contrary, different approaches can apply that, nevertheless, do not offer the possibility of measuring the safety performance to facilitate selection of the optimal alternative. In light of the above, the accident prediction models of next publication in the first edition of the Highway Safety Manual (HSM) by Cooperative National Highway Research Program (NCHRP) of Transportation Research Board (TRB) will be looked at with interest. The purpose of the HSM will be to provide information and tools, in a useful and widely accepted form, to facilitate roadway planning, design, and operational decisions based upon explicit consideration of their safety consequences. In the present work the safety prediction procedures for roadway segments, at-grade intersections and entire two-lane highway facilities or projects are analyzed. An experimental application of this procedures to a two-lane road itinerary are carried out and some critical considerations are reported.

Gli obiettivi prestazionali che si perseguono con gli interventi di adeguamento delle strade esistenti attengono al miglioramento della funzionalità operativa e della sicurezza di marcia. In particolare, la sicurezza è un obiettivo prioritario che orienta il processo decisionale di scelta tra differenti alternative di intervento. Naturalmente è indispensabile disporre di strumenti in grado di quantificare le condizioni di rischio connesse con le caratteristiche geometriche e funzionali delle diverse soluzioni prospettate. All’attualità in Italia non esiste un metodo univoco di predizione della performance di sicurezza, attraverso ad esempio la quantificazione dell’incidentalità attesa; al contrario, si può contare su diversi approcci che, tuttavia, non offrono la possibilità di un’oggettiva valutazione degli aspetti connessi con la sicurezza, a beneficio della selezione dell’alternativa ottimale. Alla luce di ciò, si guarda con interesse ai modelli previsionali d’incidentalità, tarati sulle strade di alcuni stati americani, del National Cooperative Highway Research Program (NCHRP) del Trasportation Research Board (TRB), di prossima pubblicazione nella prima edizione dell’Highway Safety Manual (HSM). L’HSM si prefigge lo scopo di fornire uno strumento di agevole uso che faciliti le scelte inerenti la pianificazione, la progettazione e la gestione delle strade in base ad esplicite considerazioni sulle conseguenze che tali scelte hanno sulla sicurezza. Nel presente lavoro si analizzano i modelli previsionali d’incidentalità per i tronchi stradali e per le intersezioni a raso proposti e, a seguito di una prima verifica sperimentale su un itinerario stradale siciliano, si riportano alcune considerazioni critiche riguardo le possibilità applicative al contesto italiano.

Misure della sicurezza stradale secondo le metodiche HSM per gli interventi di adeguamento funzionale / Giunta, M. S.; DI MINO, G; Giunta, Marinella Silvana. - (2006), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno 16° Convegno nazionale SIIV Cosenza tenutosi a Cosenza nel 20-22 Settembre).

Misure della sicurezza stradale secondo le metodiche HSM per gli interventi di adeguamento funzionale

GIUNTA, Marinella Silvana
2006-01-01

Abstract

The interventions to existing roads are directed towards improving transportation function and safety with respect to the current situation. In particular, road safety is the priority goal that orients the decision-makers task in selecting the best solution from among different alternatives. Naturally it is indispensable to make use of tools able to quantify risk conditions in relation to the geometric and functional features of the different available solutions. Nowadays in Italy there does not exist an unambiguous method of safety performance prediction, i.e. by means of the accident number prediction. On the contrary, different approaches can apply that, nevertheless, do not offer the possibility of measuring the safety performance to facilitate selection of the optimal alternative. In light of the above, the accident prediction models of next publication in the first edition of the Highway Safety Manual (HSM) by Cooperative National Highway Research Program (NCHRP) of Transportation Research Board (TRB) will be looked at with interest. The purpose of the HSM will be to provide information and tools, in a useful and widely accepted form, to facilitate roadway planning, design, and operational decisions based upon explicit consideration of their safety consequences. In the present work the safety prediction procedures for roadway segments, at-grade intersections and entire two-lane highway facilities or projects are analyzed. An experimental application of this procedures to a two-lane road itinerary are carried out and some critical considerations are reported.
2006
88-7458-051-7
Gli obiettivi prestazionali che si perseguono con gli interventi di adeguamento delle strade esistenti attengono al miglioramento della funzionalità operativa e della sicurezza di marcia. In particolare, la sicurezza è un obiettivo prioritario che orienta il processo decisionale di scelta tra differenti alternative di intervento. Naturalmente è indispensabile disporre di strumenti in grado di quantificare le condizioni di rischio connesse con le caratteristiche geometriche e funzionali delle diverse soluzioni prospettate. All’attualità in Italia non esiste un metodo univoco di predizione della performance di sicurezza, attraverso ad esempio la quantificazione dell’incidentalità attesa; al contrario, si può contare su diversi approcci che, tuttavia, non offrono la possibilità di un’oggettiva valutazione degli aspetti connessi con la sicurezza, a beneficio della selezione dell’alternativa ottimale. Alla luce di ciò, si guarda con interesse ai modelli previsionali d’incidentalità, tarati sulle strade di alcuni stati americani, del National Cooperative Highway Research Program (NCHRP) del Trasportation Research Board (TRB), di prossima pubblicazione nella prima edizione dell’Highway Safety Manual (HSM). L’HSM si prefigge lo scopo di fornire uno strumento di agevole uso che faciliti le scelte inerenti la pianificazione, la progettazione e la gestione delle strade in base ad esplicite considerazioni sulle conseguenze che tali scelte hanno sulla sicurezza. Nel presente lavoro si analizzano i modelli previsionali d’incidentalità per i tronchi stradali e per le intersezioni a raso proposti e, a seguito di una prima verifica sperimentale su un itinerario stradale siciliano, si riportano alcune considerazioni critiche riguardo le possibilità applicative al contesto italiano.
sicurezza, HSM, strade extraurbane; safety, HSM. rural road
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/17252
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