Il progetto della rete cicloturistica integrata del territorio vasto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, può rappresentare il fattore accelerante di un processo sostenibile di propagazione della qualità territoriale. L’insieme integrato delle reti innova le modalità di connessione tra le risorse del territorio contribuendo allo sviluppo del sistema socio-economico metropolitano. Il sistema complessivo delle forme innovative di mobilità propone una nuova idea di attrattività insediativa e turistica che rende idoneamente accessibili luoghi e beni culturali/paesaggistici caratterizzanti il contesto metropolitano. Esperienze e buone pratiche internazionali e nazionali documentano che un sistema di mobilità ciclistica, in tutte le sue forme, si può realizzare solo attraverso un insieme coordinato ed integrato di interventi, azioni e misure complementari di natura infrastrutturale, sia fisica che sociale che promuova un nuovo modo di conoscere e vivere il contesto territoriale. Il paper presenta un’esperienza di progetto per la rete integrata della Città Metropolitana di Reggio Calabria composta dai circuiti tematici della ciclabile della Magna Grecia, dal percorso della ciclabile costiera del versante continentale, dalla ciclabile paesaggistica del versante siculo, dal percorso natura con la ciclabile del Parco Nazionale dell’Aspromonte e dal sistema complementare che integra i percorsi tematici con connessioni e opportuni raccordi. Linee progettuali di interesse e temi di approfondimento sono dedicati all’approccio qualitativo al cicloturismo e ai criteri di progettazione in ambienti sensibili.
I progetti per la rete cicloturistica integrata della Città Metropolitana di Reggio Calabria / Fallanca, Concetta. - (2019), pp. 59-64. (Intervento presentato al convegno XXI Conferenza SIU, Confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione tenutosi a Firenze nel 7 - 8 giugno 2018).
I progetti per la rete cicloturistica integrata della Città Metropolitana di Reggio Calabria
FALLANCA, Concetta
2019-01-01
Abstract
Il progetto della rete cicloturistica integrata del territorio vasto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, può rappresentare il fattore accelerante di un processo sostenibile di propagazione della qualità territoriale. L’insieme integrato delle reti innova le modalità di connessione tra le risorse del territorio contribuendo allo sviluppo del sistema socio-economico metropolitano. Il sistema complessivo delle forme innovative di mobilità propone una nuova idea di attrattività insediativa e turistica che rende idoneamente accessibili luoghi e beni culturali/paesaggistici caratterizzanti il contesto metropolitano. Esperienze e buone pratiche internazionali e nazionali documentano che un sistema di mobilità ciclistica, in tutte le sue forme, si può realizzare solo attraverso un insieme coordinato ed integrato di interventi, azioni e misure complementari di natura infrastrutturale, sia fisica che sociale che promuova un nuovo modo di conoscere e vivere il contesto territoriale. Il paper presenta un’esperienza di progetto per la rete integrata della Città Metropolitana di Reggio Calabria composta dai circuiti tematici della ciclabile della Magna Grecia, dal percorso della ciclabile costiera del versante continentale, dalla ciclabile paesaggistica del versante siculo, dal percorso natura con la ciclabile del Parco Nazionale dell’Aspromonte e dal sistema complementare che integra i percorsi tematici con connessioni e opportuni raccordi. Linee progettuali di interesse e temi di approfondimento sono dedicati all’approccio qualitativo al cicloturismo e ai criteri di progettazione in ambienti sensibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fallanca_2018_Planum_I progetti_editor.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
413.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
413.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.