Il lupino (Lupinus spp.), pur rappresentando una delle più importanti risorse proteiche vegetali, risulta poco diffuso in ambiente mediterraneo sia per la sua scarsa tolleranza ai terreni neutro-alcalini, sia per l’elevato contenuto di alcaloidi che ha ostacolato il suo utilizzo nell’alimentazione umana e animale. Tuttavia, la costituzione di nuove cultivar a basso contenuto di alcaloidi e migliorata adattabilità a diverse condizioni pedologiche hanno posto le basi per una più ampia diffusione di questa specie. Pertanto, allo scopo di valutare le caratteristiche morfo-biologiche e produttive di alcuni genotipi appartenenti alle 3 più importati specie di lupino da granella del vecchio mondo, sono state poste allo studio 2 varietà e 2 ecotipi locali di L. albus, 3 varietà di L. angustifolius e 2 di L. luteus.
Valutazione delle caratteristiche produttive e qualitative di specie diverse di lupino (Lupinus spp.) / Ceravolo, G; Santonoceto, C; Preiti, G; Monti, M; Gresta, F. - (2015), pp. 123-123. (Intervento presentato al convegno XLIV Convegno della Società Italiana di Agronomia tenutosi a Bologna nel 14-16 giugno 2015).
Valutazione delle caratteristiche produttive e qualitative di specie diverse di lupino (Lupinus spp.).
Santonoceto C;Preiti G;Monti M;Gresta F
2015-01-01
Abstract
Il lupino (Lupinus spp.), pur rappresentando una delle più importanti risorse proteiche vegetali, risulta poco diffuso in ambiente mediterraneo sia per la sua scarsa tolleranza ai terreni neutro-alcalini, sia per l’elevato contenuto di alcaloidi che ha ostacolato il suo utilizzo nell’alimentazione umana e animale. Tuttavia, la costituzione di nuove cultivar a basso contenuto di alcaloidi e migliorata adattabilità a diverse condizioni pedologiche hanno posto le basi per una più ampia diffusione di questa specie. Pertanto, allo scopo di valutare le caratteristiche morfo-biologiche e produttive di alcuni genotipi appartenenti alle 3 più importati specie di lupino da granella del vecchio mondo, sono state poste allo studio 2 varietà e 2 ecotipi locali di L. albus, 3 varietà di L. angustifolius e 2 di L. luteus.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.