L’attenzione che si è posta in questo Forum, fin dall’inizio della sua organizzazione, riguarda l’assetto insediativo, la configurazione architettonica e lo spazio urbano delle città rispetto all’ampio contesto di un Mediterraneo sempre più controverso nei confini e nelle identità. Una analisi che può partire dalla storia ma che rimanda comunque a temi di grande attualità, dal disegno dell’architettura e della città, al rilievo urbano e architettonico, all’analisi e alla pianificazione, fino al progetto che sostanzia l’idea di trasformazione dell’esistente.
DIFESA, AVVISTAMENTO E ACCOGLIENZA. UN PROGETTO PER I PORTI E FARI DELL’ITALIA UNITA / Fatta, Francesca. - (2012), pp. 176-179. (Intervento presentato al convegno PAESAGGIO 150. Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia tenutosi a Reggio Calabria - Facoltà di Architettura nel 2011).
DIFESA, AVVISTAMENTO E ACCOGLIENZA. UN PROGETTO PER I PORTI E FARI DELL’ITALIA UNITA
FATTA, Francesca
2012-01-01
Abstract
L’attenzione che si è posta in questo Forum, fin dall’inizio della sua organizzazione, riguarda l’assetto insediativo, la configurazione architettonica e lo spazio urbano delle città rispetto all’ampio contesto di un Mediterraneo sempre più controverso nei confini e nelle identità. Una analisi che può partire dalla storia ma che rimanda comunque a temi di grande attualità, dal disegno dell’architettura e della città, al rilievo urbano e architettonico, all’analisi e alla pianificazione, fino al progetto che sostanzia l’idea di trasformazione dell’esistente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.