Nell’ambito di un progetto interdisciplinare finalizzato alla definizione diun percorso religioso,caratterizzato dall’individuazione e definizione di luoghi di interesse artistico, religioso e storico-culturale, sono state condotte alcune indagini archeologiche, con l’ausilio delle tecniche GPR(Ground Penetrating Radar) e TLS (Tecnica Laser Scanner). E ben noto, dalla letteraturascientifica, come entrambe le tecniche siano sempre più utilizzate, col passare degli anni, nel campodelle applicazioni archeologiche, grazie allacapacità di fornireanalisi non invasive ecaratterizzando peraltro gli oggetti o i luoghi diinteresse sia spazialmente (con la TLS) fornendoinformazioni sulla morfologia del terreno, sia nella loro struttura interna, indagando all’interno deimateriali (con il GPR). Tuttavia, in ambito GPR,per ottenere informazionialtamente accurate dalleimmagini grezze (B-Scan) e di più facile utilizzo e comprensione inambito archeologico, è spessonecessario migliorarne la loro qualità. In genere, ciò è reso possibile per mezzo dell’ausilio diadeguati trattamenti dell’immagine grezza che vannosotto il nome di tecniche di focalizzazione.In quest’articolo, sono stati testati diversi approcci diutilizzo delletecniche; a partire dai dati grezziacquisiti tramite apparecchiatura georadar, sono state effettuate delle elaborazioni numeriche volteall'applicazione di algoritmi dipre-processamento dell'immagine, per il suo miglioramento, e difocusing sviluppati. Per la TLSsono state effettuate elaborazioni in post processamento esperimentati algoritmi dibest-fittingper il riconoscimento di forme.
Caratterizzazione ed indagini in ambito archeologico con GPR e TLS / Angiulli, Giovanni; Barrile, V; De Carlo, D; Isernia, T; Meduri, G. - (2012), pp. 151-158. (Intervento presentato al convegno 16a Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Vicenza - Italia nel 6-9 Novembre).
Caratterizzazione ed indagini in ambito archeologico con GPR e TLS
ANGIULLI, Giovanni;Barrile V;Isernia T;
2012-01-01
Abstract
Nell’ambito di un progetto interdisciplinare finalizzato alla definizione diun percorso religioso,caratterizzato dall’individuazione e definizione di luoghi di interesse artistico, religioso e storico-culturale, sono state condotte alcune indagini archeologiche, con l’ausilio delle tecniche GPR(Ground Penetrating Radar) e TLS (Tecnica Laser Scanner). E ben noto, dalla letteraturascientifica, come entrambe le tecniche siano sempre più utilizzate, col passare degli anni, nel campodelle applicazioni archeologiche, grazie allacapacità di fornireanalisi non invasive ecaratterizzando peraltro gli oggetti o i luoghi diinteresse sia spazialmente (con la TLS) fornendoinformazioni sulla morfologia del terreno, sia nella loro struttura interna, indagando all’interno deimateriali (con il GPR). Tuttavia, in ambito GPR,per ottenere informazionialtamente accurate dalleimmagini grezze (B-Scan) e di più facile utilizzo e comprensione inambito archeologico, è spessonecessario migliorarne la loro qualità. In genere, ciò è reso possibile per mezzo dell’ausilio diadeguati trattamenti dell’immagine grezza che vannosotto il nome di tecniche di focalizzazione.In quest’articolo, sono stati testati diversi approcci diutilizzo delletecniche; a partire dai dati grezziacquisiti tramite apparecchiatura georadar, sono state effettuate delle elaborazioni numeriche volteall'applicazione di algoritmi dipre-processamento dell'immagine, per il suo miglioramento, e difocusing sviluppati. Per la TLSsono state effettuate elaborazioni in post processamento esperimentati algoritmi dibest-fittingper il riconoscimento di forme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.