Al fine di migliorare la ostenibilità della pianificazione territoriale è di notevole importanza la comprensione delle dinamiche del paesaggio, in particolare di quelle legate alle relazioni tra i sistemi urbano e rurale. il presente lavoro ha avuto come principale obiettivo l’analisi e l’interpretazione delle dinamiche del paesaggio forestale verificatesi nel periodo 1955÷2006 nel comune di Serra San Bruno (VV). Peculiarità della ricerca è l’elevato livello di dettaglio geografico utilizzato (unità di mappatura minima pari a 0,2 ha). I dati sono stati ottenuti attraverso la digitalizzazione di fotografie aeree storiche e di ortofoto digitali creando così delle mappe di uso del suolo organizzate secondo la legenda Corine Land Cover. Il periodo esaminato è stato suddiviso in quattro intervalli di tempo, che sono stati specificamente analizzati per rilevare i cambiamenti di usi del suolo (LULCc, Land Use/Land Cover changes). L'utilizzo di operazioni di overlay mapping e di un set di metriche del paesaggio appositamente definito hanno permesso una precisa identificazione dei LULCc verificatesi nei periodi esaminati in termini sia spaziali sia temporali.
METRICHE DEL PAESAGGIO ED EVOLUZIONE DEGLI USI DEL SUOLO IN UN’AREA MONTANA DELLA CALABRIA / DI FAZIO, Salvatore; Zoccali, P; Modica, Giuseppe. - (2011), p. 112.134. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, Convegno di Medio termine tenutosi a Belgirate nel 22-24 settembre 2011).
METRICHE DEL PAESAGGIO ED EVOLUZIONE DEGLI USI DEL SUOLO IN UN’AREA MONTANA DELLA CALABRIA
DI FAZIO, Salvatore;MODICA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Al fine di migliorare la ostenibilità della pianificazione territoriale è di notevole importanza la comprensione delle dinamiche del paesaggio, in particolare di quelle legate alle relazioni tra i sistemi urbano e rurale. il presente lavoro ha avuto come principale obiettivo l’analisi e l’interpretazione delle dinamiche del paesaggio forestale verificatesi nel periodo 1955÷2006 nel comune di Serra San Bruno (VV). Peculiarità della ricerca è l’elevato livello di dettaglio geografico utilizzato (unità di mappatura minima pari a 0,2 ha). I dati sono stati ottenuti attraverso la digitalizzazione di fotografie aeree storiche e di ortofoto digitali creando così delle mappe di uso del suolo organizzate secondo la legenda Corine Land Cover. Il periodo esaminato è stato suddiviso in quattro intervalli di tempo, che sono stati specificamente analizzati per rilevare i cambiamenti di usi del suolo (LULCc, Land Use/Land Cover changes). L'utilizzo di operazioni di overlay mapping e di un set di metriche del paesaggio appositamente definito hanno permesso una precisa identificazione dei LULCc verificatesi nei periodi esaminati in termini sia spaziali sia temporali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.