La città contemporanea è sempre meno solida: le architetture sono spesso sostituite da immagini, rappresentazioni architettoniche e fotomontaggi. Per le tre città analizzate, Messina, Catania e Reggio Calabria, sono stati realizzati tre ritratti diversi (Saluti da…, Sette veli, Flussi). Il primo raccoglie e analizza immagini pubblicate su riviste commerciali, depliant e giornali locali. Di fatto ogni rappresentazione grafica della città si comporta come una cartolina : viaggia nello spazio del nostro immaginario collettivo e contribuisce a creare un’immagine icastica. Il secondo osserva la città mettendo al centro della rappresentazione il limite fra l’architettura e la casa dell’uomo, fra la quinta urbana e la vita che si svolge al suo interno. Il terzo ritrae la città giocando di sponda: mostra solo i flussi che la attraversano.
RITRATTI DI CITTA' / Arena, Marinella. - 1:(2010), pp. 312-314. (Intervento presentato al convegno IV Forum Internazionale "Le città del Mediterraneo" tenutosi a Reggio Calabria nel 2008).
RITRATTI DI CITTA'
ARENA, Marinella
2010-01-01
Abstract
La città contemporanea è sempre meno solida: le architetture sono spesso sostituite da immagini, rappresentazioni architettoniche e fotomontaggi. Per le tre città analizzate, Messina, Catania e Reggio Calabria, sono stati realizzati tre ritratti diversi (Saluti da…, Sette veli, Flussi). Il primo raccoglie e analizza immagini pubblicate su riviste commerciali, depliant e giornali locali. Di fatto ogni rappresentazione grafica della città si comporta come una cartolina : viaggia nello spazio del nostro immaginario collettivo e contribuisce a creare un’immagine icastica. Il secondo osserva la città mettendo al centro della rappresentazione il limite fra l’architettura e la casa dell’uomo, fra la quinta urbana e la vita che si svolge al suo interno. Il terzo ritrae la città giocando di sponda: mostra solo i flussi che la attraversano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.