La crescente pervasività del fenomeno legato al merchandising sportivo determina la necessità di identificare la corretta qualificazione giuridica ed il sistema delle tutele dei nuovi asset patrimoniali delle società sportive quali denominazione, colori sociali, logo ed eventule simbolo o mascotte. Tale problematica assume particolare rilevanza nell'ipotesi di nomi geografici o colori ed accostamenti cromatici comuni, per i quali può ipotizzarsi il ricorso ad una tutela basata sul cd. secondary meaning.

IL TOPONIMO COME DEMONINAZIONE DELLE SOCIETA' SPORTIVE ED I DIRITTI DI SFRUTTAMENTO ECONOMICO: TUTELA DEL MARCHIO FORTE O EFFETTO DEL SECONDARY MEANING?

BUSACCA, Angela
2009-01-01

Abstract

La crescente pervasività del fenomeno legato al merchandising sportivo determina la necessità di identificare la corretta qualificazione giuridica ed il sistema delle tutele dei nuovi asset patrimoniali delle società sportive quali denominazione, colori sociali, logo ed eventule simbolo o mascotte. Tale problematica assume particolare rilevanza nell'ipotesi di nomi geografici o colori ed accostamenti cromatici comuni, per i quali può ipotizzarsi il ricorso ad una tutela basata sul cd. secondary meaning.
2009
8849518110
Marchio sportivo; Merchandising; Secondary meaning
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/18480
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