Il rapporto creatosi tra l’abitare e le dinamiche della temporalità ha avuto, dal Futurismo in poi,fasi sempre più accelerate;fino a sfociare nella conflittualità odierna tra i tempi relativamente stabili dell’abitare e i tempi estremamente instabili (dei progressi) della tecnologia. Oggi andiamo verso la “soluzione” dello spazio nella dinamica del tempo, assumendo il tempo come principale componente dello spazio abitativo e del suo progetto. Sappiamo ormai che dimoriamo nello spazio solo perché abitiamo il tempo.
ABITARE IL TEMPO / Arcidiacono, Giuseppe Carlo. - (2009), pp. 39-42. (Intervento presentato al convegno Kronos e l'architettura tenutosi a Reggio Calabria nel 11 - 12 novembre 2009).
ABITARE IL TEMPO
ARCIDIACONO, Giuseppe Carlo
2009-01-01
Abstract
Il rapporto creatosi tra l’abitare e le dinamiche della temporalità ha avuto, dal Futurismo in poi,fasi sempre più accelerate;fino a sfociare nella conflittualità odierna tra i tempi relativamente stabili dell’abitare e i tempi estremamente instabili (dei progressi) della tecnologia. Oggi andiamo verso la “soluzione” dello spazio nella dinamica del tempo, assumendo il tempo come principale componente dello spazio abitativo e del suo progetto. Sappiamo ormai che dimoriamo nello spazio solo perché abitiamo il tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.