Il saggio analizza la conformazione urbana e le connesse implicazioni socio-culturali relative agli spazi pubblici dei centri appartenenti all’area grecanica della Provincia di Reggio Calabria. La permanenza di tradizioni locali e minoranze linguistiche è strettamente connessa alle caratteristiche urbane e ai luoghi di sacializzazione dei centri urbani analizzati. In epoche ancora non contaminate dai mezzi di comunicazione globale, la piazza, la strada, erano il luogo naturale dell’incontro. Spazi pubblici e “architetture del vuoto” si propongono come custodi di tradizioni e culture antiche. Le piazze divengono, così, luoghi d’incontro, spazi di socialità e testimonianza di quegli antichi valori di identità e appartenenza cui il calabrese non ha mai voluto rinunciare.
Spazi pubblici e “architetture del vuoto”. I luoghi e le radici della cultura grecanica / Mediati, Domenico. - (2010), pp. 221-222. (Intervento presentato al convegno Le Città del Mediterraneo. IV Forum Internazionale di Studi tenutosi a Reggio Calabria nel 27-29 Maggio 2008).
Spazi pubblici e “architetture del vuoto”. I luoghi e le radici della cultura grecanica
MEDIATI, Domenico
2010-01-01
Abstract
Il saggio analizza la conformazione urbana e le connesse implicazioni socio-culturali relative agli spazi pubblici dei centri appartenenti all’area grecanica della Provincia di Reggio Calabria. La permanenza di tradizioni locali e minoranze linguistiche è strettamente connessa alle caratteristiche urbane e ai luoghi di sacializzazione dei centri urbani analizzati. In epoche ancora non contaminate dai mezzi di comunicazione globale, la piazza, la strada, erano il luogo naturale dell’incontro. Spazi pubblici e “architetture del vuoto” si propongono come custodi di tradizioni e culture antiche. Le piazze divengono, così, luoghi d’incontro, spazi di socialità e testimonianza di quegli antichi valori di identità e appartenenza cui il calabrese non ha mai voluto rinunciare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.