The functional rehabilitation of road networks for an efficient and sustainable mobility in rural and sub-urban areas requires a careful evaluation of the safety conditions of road infrastructures. Safety assessment is not a simple task because of input data reliability. In order to pursue the above-mentioned objectives, a comprehensive methodology can be needed: safety audit reviews, accident analyses and application/calibration of accident prediction models. In this way the main safety problems and the related strategies can be identified. Authors propose a useful approach for the evaluation of safety performance of a road network. Methodology has been validated through an application carried out in a wide road network in Reggio Calabria Province.

La riorganizzazione funzionale delle reti stradali a supporto di una più sostenibile ed efficace mobilità urbana e sub-urbana non può prescindere dall’attenta valutazione delle condizioni di sicurezza. La minimizzazione delle condizioni di rischio per gli utenti stradali, unitamente alla capacità ed al livello di servizio, costituisce un elemento qualificante della efficienza trasportistica di una rete stradale ed un obiettivo prioritario nella gestione delle infrastrutture di trasporto. La misura della sicurezza, tuttavia, è sovente un esercizio non agevole a causa della indisponibilità, lacunosità e/o poca affidabilità dei dati richiesti. Per superare tali difficoltà risulta efficace un approccio al problema che sviluppi sinergicamente più metodologie quali le analisi preventive di sicurezza stradale (safety audit review), lo studio dell’incidentalità pregressa e l’applicazione/calibrazione di modelli predittivi di incidentalità, in modo da identificare le effettive criticità nei riguardi della sicurezza e le strategie di intervento e gestionali in grado di eliminare e/o mitigare tali criticità. Il presente lavoro propone un percorso metodologico di valutazione delle condizioni di sicurezza di una rete stradale con diretta applicazione ad una vasta rete stradale ricadente in provincia di Reggio Calabria.

Le analisi di sicurezza nella ottimizzazione delle reti stradali in aree extraurbane e sub-urbane / Pratico, F. G.; Giunta, M. S.; Giunta, Marinella Silvana. - (2008), pp. 1-14. (Intervento presentato al convegno 17 Convegno Nazionale SIIV "LE RETI DI TRASPORTO URBANO. Progettazione, Costruzione, Gestione" tenutosi a Università Kore di Enna nel 10-12 Settembre 2008).

Le analisi di sicurezza nella ottimizzazione delle reti stradali in aree extraurbane e sub-urbane

PRATICO F. G;GIUNTA, Marinella Silvana
2008-01-01

Abstract

The functional rehabilitation of road networks for an efficient and sustainable mobility in rural and sub-urban areas requires a careful evaluation of the safety conditions of road infrastructures. Safety assessment is not a simple task because of input data reliability. In order to pursue the above-mentioned objectives, a comprehensive methodology can be needed: safety audit reviews, accident analyses and application/calibration of accident prediction models. In this way the main safety problems and the related strategies can be identified. Authors propose a useful approach for the evaluation of safety performance of a road network. Methodology has been validated through an application carried out in a wide road network in Reggio Calabria Province.
2008
9788889440407
La riorganizzazione funzionale delle reti stradali a supporto di una più sostenibile ed efficace mobilità urbana e sub-urbana non può prescindere dall’attenta valutazione delle condizioni di sicurezza. La minimizzazione delle condizioni di rischio per gli utenti stradali, unitamente alla capacità ed al livello di servizio, costituisce un elemento qualificante della efficienza trasportistica di una rete stradale ed un obiettivo prioritario nella gestione delle infrastrutture di trasporto. La misura della sicurezza, tuttavia, è sovente un esercizio non agevole a causa della indisponibilità, lacunosità e/o poca affidabilità dei dati richiesti. Per superare tali difficoltà risulta efficace un approccio al problema che sviluppi sinergicamente più metodologie quali le analisi preventive di sicurezza stradale (safety audit review), lo studio dell’incidentalità pregressa e l’applicazione/calibrazione di modelli predittivi di incidentalità, in modo da identificare le effettive criticità nei riguardi della sicurezza e le strategie di intervento e gestionali in grado di eliminare e/o mitigare tali criticità. Il presente lavoro propone un percorso metodologico di valutazione delle condizioni di sicurezza di una rete stradale con diretta applicazione ad una vasta rete stradale ricadente in provincia di Reggio Calabria.
: rural/suburban network, safety, accident prediction; reti stradali urbane e suburbane, sicurezza, incidentalità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/18978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact