Come è noto, l’uso massiccio dei combustibili fossili per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società odierna ha generato pericolosi cambiamenti climatici che stanno destabilizzando pericolosamente l’ecosistema. Attualmente, oltre a quello industriale, i comparti responsabili dei maggiori consumi energetici sono il settore edile e quello dei trasporti. Per quanto concerne quest’ultimo, in particolare, è urgente coniugare la crescente domanda di mobilità personale con il rispetto dell'ambiente, prevedendo politiche di trasporto tese alla sua disincentivazione ed all’uso di sistemi alternativi a minore impatto. In questo contesto, quale esempio di interventi di mobilità sostenibile urbana, nel lavoro viene illustrato un sistema di trasporto collettivo alimentato da fonti rinnovabili, a servizio della cittadella universitaria di Reggio Calabria, valutandone aspetti economici e benefici ambientali.

Mobilità sostenibile: analisi economica ed ambientale di un sistema di trasporto collettivo funicolare

Gattuso D.;MARINO, Concettina;Pietrafesa M.;
2015-01-01

Abstract

Come è noto, l’uso massiccio dei combustibili fossili per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società odierna ha generato pericolosi cambiamenti climatici che stanno destabilizzando pericolosamente l’ecosistema. Attualmente, oltre a quello industriale, i comparti responsabili dei maggiori consumi energetici sono il settore edile e quello dei trasporti. Per quanto concerne quest’ultimo, in particolare, è urgente coniugare la crescente domanda di mobilità personale con il rispetto dell'ambiente, prevedendo politiche di trasporto tese alla sua disincentivazione ed all’uso di sistemi alternativi a minore impatto. In questo contesto, quale esempio di interventi di mobilità sostenibile urbana, nel lavoro viene illustrato un sistema di trasporto collettivo alimentato da fonti rinnovabili, a servizio della cittadella universitaria di Reggio Calabria, valutandone aspetti economici e benefici ambientali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/19314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact