Nella presentazione viene descritto il Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera in Calabria, redatto dall’Autorità di Bacino della Regione Calabria con la supervisione scientifica del Dipartimento DICEAM dell’Università di Reggio Calabria. Il Master Plan si pone l’obiettivo di individuare le aree critiche per erosione costiera e la scala di priorità degli interventi per pervenire ad una gestione integrata della fascia costiera. Preliminarmente è stata condotta un’analisi sullo stato di fatto delle coste calabresi (assetto fisico, tendenze evolutive, caratteristiche meteomarine, apporti solidi, sedimentologia, strutture portuali e di difesa, sia esistenti che in fase di realizzazione o progetto), suddividendo la costa in oltre 700 transetti, raggruppati in 74 tratti costieri omogenei ed in 21 macroaree di analisi.
Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera in Calabria / Barbaro, Giuseppe. - (2014). (Intervento presentato al convegno G3 - Giornate GNRAC tenutosi a Ferrara nel 19/09/2014).
Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera in Calabria
BARBARO, Giuseppe
2014-01-01
Abstract
Nella presentazione viene descritto il Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera in Calabria, redatto dall’Autorità di Bacino della Regione Calabria con la supervisione scientifica del Dipartimento DICEAM dell’Università di Reggio Calabria. Il Master Plan si pone l’obiettivo di individuare le aree critiche per erosione costiera e la scala di priorità degli interventi per pervenire ad una gestione integrata della fascia costiera. Preliminarmente è stata condotta un’analisi sullo stato di fatto delle coste calabresi (assetto fisico, tendenze evolutive, caratteristiche meteomarine, apporti solidi, sedimentologia, strutture portuali e di difesa, sia esistenti che in fase di realizzazione o progetto), suddividendo la costa in oltre 700 transetti, raggruppati in 74 tratti costieri omogenei ed in 21 macroaree di analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.