2.1. I modelli di turismo religioso2.1.1. L’importanza del turismo religioso a livello mondialeIl turismo religioso consiste nella visita di luoghi aventi valore religioso, ossia santuari, chiese,conventi, sepolcri, catacombe, luoghi ove sono vissuti dei santi o/e dove si sono svolti eventimiracolosi o importanti nella storia delle religioni.Il turismo religioso è sempre stato importante, nell’ambito del turismo, in senso lato, culturale. Bastipensare agli antichi pellegrini, si recavano dalla propria residenza ai luoghi santi e che si possonoannoverare fra i primi esempi di turismo in Terra Santa. Partendo dalla Francia, attraversavano l’ Italiapercorrendo la via Francigena per imbarcarsi verso la Terra Santa. Oltrechè Gerusalemme erano esono tutt’ ora meta dei pellegrinaggi principalmente Roma e Santiago de Compostela. Roma nel2007 contava 26 milioni di turisti, due in più rispetto all’anno precedente). Essa, rimane al top delledestinazioni preferite (15.95%), livello mondiale.Il turismo religioso è un fenomeno importante e crescente a livello mondiale e italiano. Per quantoriguarda la domanda:a) coinvolge un numero crescente di credenti, che si avvalgono dei nuovi strumenti del turismo dimassa per soddisfare le proprie specifiche esigenze di culto.b) riguarda un numero crescente di persone che, nel turismo religioso cercano di soddisfare il propriodesidero di conoscenza storico-geo-culturale c)Si accresce l’esigenza della ricerca dei valori spirituali e trascendenti, negli individui soffocati dallaciviltà tecnologica e dalla quotidiana pressione delle motivazioni di natura economica.In una società sempre più orientata all’apparire che ha contrapposto i reality alla realtà, si assiste aduna maggiore riscoperta di valori interiori con un recupero di spiritualità.d) In questo tipo di turismo non è predominante la terza età, anzi. una voce particolare è quella deigiovani che desiderano sempre più ritrovarsi motivati da una comune condivisione dei valori.Tuttavia occorre distinguere sei tipi di turismo religioso:1) quello dei pellegrini che intendono visitare il luogo ove ha sede una importante autoritàreligiosa (Roma per la Chiesa Cattolica )2) o ha avuto luogo un evento religioso straordinario (Betlemme, Fatima ),3) o ha vissuto un personaggio religioso (Assisi per San Francesco)4) o sono custoditi beni di grande valore religioso (la Sacra Sindone a Torino , la tomba di sanGiacomo a Compostela);5) quello della visita di cattedrali, conventi , cimiteri, catacombe , oggetti di arte sacra, che hannogrande valore storico e/o artistico e che hanno anche un valore religioso;6) quello della partecipazione a feste patronali, processioni e ad altre manifestazioni religiosecome la cerimonia di proclamazione di un Santo, che sono insieme feste popolari e religiose
La crescente importanza del turismo religioso e le sue tipologie. La progettazione dell'offerta di turismo responsabile: l'itinerari turistico-religioso “cammino della fede” in Aspromonte (RC) / Mantovani, Michela; Malaspina, M. - (2011). (Intervento presentato al convegno Il mosaico Paesistico-culturale in transizione : dinamiche, disincanti, Dissolvenze , tenutosi a Udine).
La crescente importanza del turismo religioso e le sue tipologie. La progettazione dell'offerta di turismo responsabile: l'itinerari turistico-religioso “cammino della fede” in Aspromonte (RC)
MANTOVANI, Michela
;
2011-01-01
Abstract
2.1. I modelli di turismo religioso2.1.1. L’importanza del turismo religioso a livello mondialeIl turismo religioso consiste nella visita di luoghi aventi valore religioso, ossia santuari, chiese,conventi, sepolcri, catacombe, luoghi ove sono vissuti dei santi o/e dove si sono svolti eventimiracolosi o importanti nella storia delle religioni.Il turismo religioso è sempre stato importante, nell’ambito del turismo, in senso lato, culturale. Bastipensare agli antichi pellegrini, si recavano dalla propria residenza ai luoghi santi e che si possonoannoverare fra i primi esempi di turismo in Terra Santa. Partendo dalla Francia, attraversavano l’ Italiapercorrendo la via Francigena per imbarcarsi verso la Terra Santa. Oltrechè Gerusalemme erano esono tutt’ ora meta dei pellegrinaggi principalmente Roma e Santiago de Compostela. Roma nel2007 contava 26 milioni di turisti, due in più rispetto all’anno precedente). Essa, rimane al top delledestinazioni preferite (15.95%), livello mondiale.Il turismo religioso è un fenomeno importante e crescente a livello mondiale e italiano. Per quantoriguarda la domanda:a) coinvolge un numero crescente di credenti, che si avvalgono dei nuovi strumenti del turismo dimassa per soddisfare le proprie specifiche esigenze di culto.b) riguarda un numero crescente di persone che, nel turismo religioso cercano di soddisfare il propriodesidero di conoscenza storico-geo-culturale c)Si accresce l’esigenza della ricerca dei valori spirituali e trascendenti, negli individui soffocati dallaciviltà tecnologica e dalla quotidiana pressione delle motivazioni di natura economica.In una società sempre più orientata all’apparire che ha contrapposto i reality alla realtà, si assiste aduna maggiore riscoperta di valori interiori con un recupero di spiritualità.d) In questo tipo di turismo non è predominante la terza età, anzi. una voce particolare è quella deigiovani che desiderano sempre più ritrovarsi motivati da una comune condivisione dei valori.Tuttavia occorre distinguere sei tipi di turismo religioso:1) quello dei pellegrini che intendono visitare il luogo ove ha sede una importante autoritàreligiosa (Roma per la Chiesa Cattolica )2) o ha avuto luogo un evento religioso straordinario (Betlemme, Fatima ),3) o ha vissuto un personaggio religioso (Assisi per San Francesco)4) o sono custoditi beni di grande valore religioso (la Sacra Sindone a Torino , la tomba di sanGiacomo a Compostela);5) quello della visita di cattedrali, conventi , cimiteri, catacombe , oggetti di arte sacra, che hannogrande valore storico e/o artistico e che hanno anche un valore religioso;6) quello della partecipazione a feste patronali, processioni e ad altre manifestazioni religiosecome la cerimonia di proclamazione di un Santo, che sono insieme feste popolari e religioseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.