Nella Memoria vengono analizzati alcuni effetti di non linearità sul campo di moto per onde random progressive, al secondo ordine nella logica di Stokes, con spettro stretto. Allo scopo viene utilizzato un nuovo approccio analitico che prevede l’introduzione di due famiglie di processi stocastici, le cui proprietà statistiche dipendono da parametri deterministici. Per entrambe le famiglie sono state ricavate la funzione densità di probabilità e le distribuzioni dei massimi e dei minimi. A tali famiglie appartengono numerosi processi stocastici della meccanica delle onde di mare. Infine nella Memoria si dimostra che le componenti orizzontale e verticale della velocità e dell’accelerazione appartengono alle suddette famiglie stocastiche. Per tali processi vengono ricavate le espressioni dei parametri e le distribuzioni dei massimi e dei minimi.
ONDE GENERATE DAL VENTO NON LINEARI: ANALISI DEL CAMPO DI MOTO / Arena, F; Barbaro, Giuseppe; Fedele, F; Serrano', A. - IV:(2002), pp. 195-204. (Intervento presentato al convegno XXVIII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Potenza nel 16-19 Settembre).
ONDE GENERATE DAL VENTO NON LINEARI: ANALISI DEL CAMPO DI MOTO
ARENA F;BARBARO, Giuseppe;
2002-01-01
Abstract
Nella Memoria vengono analizzati alcuni effetti di non linearità sul campo di moto per onde random progressive, al secondo ordine nella logica di Stokes, con spettro stretto. Allo scopo viene utilizzato un nuovo approccio analitico che prevede l’introduzione di due famiglie di processi stocastici, le cui proprietà statistiche dipendono da parametri deterministici. Per entrambe le famiglie sono state ricavate la funzione densità di probabilità e le distribuzioni dei massimi e dei minimi. A tali famiglie appartengono numerosi processi stocastici della meccanica delle onde di mare. Infine nella Memoria si dimostra che le componenti orizzontale e verticale della velocità e dell’accelerazione appartengono alle suddette famiglie stocastiche. Per tali processi vengono ricavate le espressioni dei parametri e le distribuzioni dei massimi e dei minimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.