The sorage of "absolute" as architectural and urban class, has definitively contributed to mark the contemporary trend of design towards a research carried out to exhibit and recover context resources instead of establishing new configurations. The "existing" finally as expression and target of a project becoming mechanism of self interpretation. These are the previous theoretical statements that have leaded to the definition of the three Didactic Laboratories named Existing Designing showed in the Book. The text is about a selection of graduation final works by students of new and old statement of FARC, made during the 2° experimental Lab of final graduation" Existing Design" and during the two Labs "Existing Designing". The two conclusive ways have both been characterised by the offer of a contemporary didactic work integrated with professional simulations. The project has been proposed as a quality research conduct by different teachers and different professional spheres. Book subjects: - Didactic and Existing Design - Two didactic proposal, a Method - Analogies and Differences between the two Labs - Disused areas, hand-made and urban texture. The dimension of Recovering - Bibliogrphy.

La perdita dell’assoluto, quale categoria del progetto architettonico e urbano, ha indubbiamente contribuito a caratterizzare l’orientamento del progetto contemporaneo verso una ricerca volta, più all’evidenziazione ed al recupero delle risorse dei contesti, che non alla creazione di nuove configurazioni. L’esistente dunque, come campo di applicazione, espressione e obiettivo di un progetto che si fa meccanismo d’interpretazione dei suoi stessi valori e dei suoi caratteri. Sono queste le premesse teoriche che hanno portato alla definizione dei tre Laboratori didattici Progettare l’Esistente, esposti nel Quaderno. Il testo propone la lettura di una selezione di tesi di laurea e di elaborati progettuali finali, di studenti del Vecchio e del Nuovo Ordinamento della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, prodotti all’interno del 2° Laboratorio Sperimentale di Tesi di Laurea Il Progetto dell’Esistente e dei due Laboratori di Sintesi Finale Progettare l’Esistente che gli hanno fatto seguito. I due percorsi conclusivi hanno condiviso l’ambito tematico di riferimento e la motivazione di fondo che li ha informati, cioè: proporre un’offerta didattica attualizzata alle linee del dibattito disciplinare contemporaneo e strutturata dall’assunto che l’integrazione dei saperi rappresenti ancora e con più forza il punto centrale dell’odierna formazione dell’architetto. I due laboratori, resi affini, inoltre, da una comune metodologia, si sono sviluppati attraverso un’azione articolata, capace di ricostruire situazioni della realtà professionale, con problemi operativi e vincoli che caratterizzano il progetto di architettura. Il progetto è stato, quindi, proposto come dato di ricerca qualitativa da conseguire attraverso un programma, che ha visto, necessariamente e variamente impegnati diversi docenti di altrettante aree disciplinari, individuando differenziate tecniche e forme di lavoro, Ne è derivata un'elaborazione teorica e pratica condotta attraverso la puntualizzazione della dimensione progettuale del recupero, utile a fornire interessanti indicazioni e spunti di riflessione sull’Esistente individuato come Territorio del Progetto contemporaneo di architettura. Articolazione del Quaderno - Percorsi formativi e Progetto dell’Esistente. - Due proposte didattiche, un metodo. - Analogie e differenze delle due proposte formative - Aree dismesse, manufatti e tessuto urbano. La dimensione progettuale del Recupero - Le proposte progettuali - Realizzazione di Residenze Temporanee e Centro Sociale Polivalente nelle Strutture dell’ex Pastificio Canale a Reggio Calabria. - Ristrutturazione ed Ampliamento della Scuola Elementare De Amicis a Reggio Calabria - Intervento di Riqualificazione Urbana e Edilizia. Progetto di un Sistema Integrato di Residenza e Servizi, all’interno dei Quartiere Tre Mulini a Reggio Calabria - Bibliografia

Il progetto della modificazione. L’esperienza del primo Laboratorio Sperimentale di Tesi di Laurea “il Progetto dell’Esistente”

PASTURA, Francesco
2000-01-01

Abstract

The sorage of "absolute" as architectural and urban class, has definitively contributed to mark the contemporary trend of design towards a research carried out to exhibit and recover context resources instead of establishing new configurations. The "existing" finally as expression and target of a project becoming mechanism of self interpretation. These are the previous theoretical statements that have leaded to the definition of the three Didactic Laboratories named Existing Designing showed in the Book. The text is about a selection of graduation final works by students of new and old statement of FARC, made during the 2° experimental Lab of final graduation" Existing Design" and during the two Labs "Existing Designing". The two conclusive ways have both been characterised by the offer of a contemporary didactic work integrated with professional simulations. The project has been proposed as a quality research conduct by different teachers and different professional spheres. Book subjects: - Didactic and Existing Design - Two didactic proposal, a Method - Analogies and Differences between the two Labs - Disused areas, hand-made and urban texture. The dimension of Recovering - Bibliogrphy.
2000
88-8296-090-0
La perdita dell’assoluto, quale categoria del progetto architettonico e urbano, ha indubbiamente contribuito a caratterizzare l’orientamento del progetto contemporaneo verso una ricerca volta, più all’evidenziazione ed al recupero delle risorse dei contesti, che non alla creazione di nuove configurazioni. L’esistente dunque, come campo di applicazione, espressione e obiettivo di un progetto che si fa meccanismo d’interpretazione dei suoi stessi valori e dei suoi caratteri. Sono queste le premesse teoriche che hanno portato alla definizione dei tre Laboratori didattici Progettare l’Esistente, esposti nel Quaderno. Il testo propone la lettura di una selezione di tesi di laurea e di elaborati progettuali finali, di studenti del Vecchio e del Nuovo Ordinamento della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, prodotti all’interno del 2° Laboratorio Sperimentale di Tesi di Laurea Il Progetto dell’Esistente e dei due Laboratori di Sintesi Finale Progettare l’Esistente che gli hanno fatto seguito. I due percorsi conclusivi hanno condiviso l’ambito tematico di riferimento e la motivazione di fondo che li ha informati, cioè: proporre un’offerta didattica attualizzata alle linee del dibattito disciplinare contemporaneo e strutturata dall’assunto che l’integrazione dei saperi rappresenti ancora e con più forza il punto centrale dell’odierna formazione dell’architetto. I due laboratori, resi affini, inoltre, da una comune metodologia, si sono sviluppati attraverso un’azione articolata, capace di ricostruire situazioni della realtà professionale, con problemi operativi e vincoli che caratterizzano il progetto di architettura. Il progetto è stato, quindi, proposto come dato di ricerca qualitativa da conseguire attraverso un programma, che ha visto, necessariamente e variamente impegnati diversi docenti di altrettante aree disciplinari, individuando differenziate tecniche e forme di lavoro, Ne è derivata un'elaborazione teorica e pratica condotta attraverso la puntualizzazione della dimensione progettuale del recupero, utile a fornire interessanti indicazioni e spunti di riflessione sull’Esistente individuato come Territorio del Progetto contemporaneo di architettura. Articolazione del Quaderno - Percorsi formativi e Progetto dell’Esistente. - Due proposte didattiche, un metodo. - Analogie e differenze delle due proposte formative - Aree dismesse, manufatti e tessuto urbano. La dimensione progettuale del Recupero - Le proposte progettuali - Realizzazione di Residenze Temporanee e Centro Sociale Polivalente nelle Strutture dell’ex Pastificio Canale a Reggio Calabria. - Ristrutturazione ed Ampliamento della Scuola Elementare De Amicis a Reggio Calabria - Intervento di Riqualificazione Urbana e Edilizia. Progetto di un Sistema Integrato di Residenza e Servizi, all’interno dei Quartiere Tre Mulini a Reggio Calabria - Bibliografia
Modificazione; Progetto dell'esistente; Recupero
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/20564
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