Nella Memoria viene ricavata una nuova espressione della capacità di trasporto litoraneo in funzione dello spettro direzionale ed è stata confrontata, per il paraggio di Cetraro, con due espressioni di norma utilizzate in letteratura vale a dire la formula del C.E.R.C. (1984) e di Kamphuis (1995). Per il paraggio in esame, i risultati con la nuova espressione sono pressoché coincidenti con quelli ottenuti con la formula del C.E.R.C., mentre sovrastimano il trasporto litoraneo rispetto all’espressione di Kamphuis. Inoltre viene effettuata la stima del trasporto utilizzando sia i dati visuali (KNMI), sia i dati ondametrici (RON) che i dati di vento trasformati in moto ondoso mediante il modello matematico UKMO. Il quadro che emerge dal confronto delle diverse tipologie di dati è congruente. Infatti i risultati dei dati ondametrici e dei dati ricavati con il modello matematico differiscono di poco. Al contrario notevoli risultano le differenze con i dati visuali a causa dei limiti di quest’ultimi.

La capacità di trasporto litoraneo: confronto tra diverse metodologie di calcolo / Barbaro, Giuseppe; Martino, Mc. - (2003), pp. 1-36.

La capacità di trasporto litoraneo: confronto tra diverse metodologie di calcolo

BARBARO, Giuseppe;
2003-01-01

Abstract

Nella Memoria viene ricavata una nuova espressione della capacità di trasporto litoraneo in funzione dello spettro direzionale ed è stata confrontata, per il paraggio di Cetraro, con due espressioni di norma utilizzate in letteratura vale a dire la formula del C.E.R.C. (1984) e di Kamphuis (1995). Per il paraggio in esame, i risultati con la nuova espressione sono pressoché coincidenti con quelli ottenuti con la formula del C.E.R.C., mentre sovrastimano il trasporto litoraneo rispetto all’espressione di Kamphuis. Inoltre viene effettuata la stima del trasporto utilizzando sia i dati visuali (KNMI), sia i dati ondametrici (RON) che i dati di vento trasformati in moto ondoso mediante il modello matematico UKMO. Il quadro che emerge dal confronto delle diverse tipologie di dati è congruente. Infatti i risultati dei dati ondametrici e dei dati ricavati con il modello matematico differiscono di poco. Al contrario notevoli risultano le differenze con i dati visuali a causa dei limiti di quest’ultimi.
2003
Spettro direzionale; Paraggio; Dati del moto ondoso; Capacità di trasporto litoraneo; Modello matematico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/20576
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