DESIGN & MEMORIA Design è modernità e strategia. Memoria è consapevolezza, conoscenza, passato. Siamo convinti che Arte e Design siano il nostro formidabile patrimonio e che dalle sinergie combinate si possano progettare e produrre innovativi scenari di comprensione e gioco: questo progetto promuove l’arte con gli strumenti strategici del design, fornendo così a piccoli e grandi un moderno panorama di scoperte della nostra cultura che li attragga nella reale prospettiva di una piacevole giornata al museo. Il nostro patrimonio artistico è il più ricco al mondo, e ogni opera, quando esportata per una mostra, suscita un’eco enorme di consensi e ammirazione. L’Italian Style è altresì il design più famoso nel mondo e gli esponenti del nostro design sono tra i più celebrati in continue esposizioni mondiali. Ma da tutto ciò non traiamo il ritorno economico di altri paesi né ne viviamo fieramente il beneficio, e la memoria di questo bene, culla della civiltà, se affidata ai nostri luoghi espositivi perde attrattiva, fascino, comprensione e giuoco: stiamo quindi trascurando qualcosa. I nostri non sono luoghi ludici, le famiglie non vi si recano per il puro semplice divertimento-apprendimento, passatempo periodico e frequente, anche settimanale, come in tutti gli altri luoghi simili europei e mondiali. Altrove il museo è fonte di allegria, oltre che di scoperta, e di giuoco, di sincero interesse e di fierezza. Grande, fiduciosa serena fierezza… Perché da noi no? Perché noi rimaniamo intrappolati in una cinica ed oscura immobilità pur avendo costituito le prime università del mondo? Aver creato le più importanti vuol dire che siamo inclini alla custodia dei saperi che però rimangano altro dal una dinamica ed allegra visita al museo? Ne consegue che nel nostro luogo, qualunque esso sia, una volta visitato, non ci si tornerà più. Mai più. Poiché esso non solo non si rinnova, non contestualizza, non propone sinergie, ma anche, riteniamo che non individui un target, o meglio non estenda e non configuri nuovi ed attuali possibili profili di utenza. ... vedi: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI DESIGN & MEMORIA - http://deepsdesignbycpolidori.blogspot.it;

DESIGN & MEMORIA/Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria in riferimento al contesto culturale e territoriale della città/ con Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA - DEEPS Design by Cecilia POLIDORI DESIGN & MEMORIA - http://deepsdesignbycpolidori.blogspot.it

POLIDORI, Cecilia
2013-01-01

Abstract

DESIGN & MEMORIA Design è modernità e strategia. Memoria è consapevolezza, conoscenza, passato. Siamo convinti che Arte e Design siano il nostro formidabile patrimonio e che dalle sinergie combinate si possano progettare e produrre innovativi scenari di comprensione e gioco: questo progetto promuove l’arte con gli strumenti strategici del design, fornendo così a piccoli e grandi un moderno panorama di scoperte della nostra cultura che li attragga nella reale prospettiva di una piacevole giornata al museo. Il nostro patrimonio artistico è il più ricco al mondo, e ogni opera, quando esportata per una mostra, suscita un’eco enorme di consensi e ammirazione. L’Italian Style è altresì il design più famoso nel mondo e gli esponenti del nostro design sono tra i più celebrati in continue esposizioni mondiali. Ma da tutto ciò non traiamo il ritorno economico di altri paesi né ne viviamo fieramente il beneficio, e la memoria di questo bene, culla della civiltà, se affidata ai nostri luoghi espositivi perde attrattiva, fascino, comprensione e giuoco: stiamo quindi trascurando qualcosa. I nostri non sono luoghi ludici, le famiglie non vi si recano per il puro semplice divertimento-apprendimento, passatempo periodico e frequente, anche settimanale, come in tutti gli altri luoghi simili europei e mondiali. Altrove il museo è fonte di allegria, oltre che di scoperta, e di giuoco, di sincero interesse e di fierezza. Grande, fiduciosa serena fierezza… Perché da noi no? Perché noi rimaniamo intrappolati in una cinica ed oscura immobilità pur avendo costituito le prime università del mondo? Aver creato le più importanti vuol dire che siamo inclini alla custodia dei saperi che però rimangano altro dal una dinamica ed allegra visita al museo? Ne consegue che nel nostro luogo, qualunque esso sia, una volta visitato, non ci si tornerà più. Mai più. Poiché esso non solo non si rinnova, non contestualizza, non propone sinergie, ma anche, riteniamo che non individui un target, o meglio non estenda e non configuri nuovi ed attuali possibili profili di utenza. ... vedi: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI DESIGN & MEMORIA - http://deepsdesignbycpolidori.blogspot.it;
2013
DESIGN ; MEMORIA MUSEALE; PROTOTIPO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/20588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact